25 Novembre 2024 10:59
Ferrara: servizi di controllo straordinario: 8 pattuglie e 16 agenti
Assieme a loro militari della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi.
I militari hanno setacciato e controllato, tutte le aree più sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Dove e quando è scattato il controllo
Controllo in mattinata di oggi, 20 marzo 2023, un intervento straordinario congiunto fra tutte le Forze di Polizia.
La zona interessata ai controlli
La zona è quella del centro ove si svolge il mercato settimanale, la zona “Baluardi” e ai punti nevralgici di accesso dal centro cittadino.
Operazione finalizzata a contrastare ogni forma d’illegalità legata non solo allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche al contrasto ai reati predatori
Cosa sono i reati predatori
Reati predatori ” sono quei fatti che l’ordinamento giuridico ritiene talmente gravi da doverli punire con una sanzione detentiva (reclusione o arresto)
oppure pecuniaria (multa o ammenda). In altre parole, per questi fatti non è sufficiente la semplice sanzione amministrativa o civile, ma è necessario qualcosa di più”.
In dettaglio i reati di cui si parla:
– il rispetto delle norme sull’immigrazione, sul decoro, sulla sicurezza urbana
-il regolare adempimento degli obblighi tributari e contributivi compresi quelle che disciplinano il lavoro subordinato.
Reati perseguiti
– Un soggetto straniero denunciato alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Ferrara per porto
abusivo di armi o oggetti atti all’offesa della persona, in quanto deteneva a bordo del veicolo condotto un coltello di genere vietato;
– Sei controlli fiscali ed amministrativi ad altrettanti esercizi commerciali del centro, con controlli fiscali agli utenti;
– Nell’ambito del medesimo servizio si è proceduto altresì al controllo di 75 persone ritenute di interesse operativo, 16 autoveicoli e sono state elevate nr.8 contravvenzioni al C.d.S.