25 Novembre 2024 02:09
Grave incidente a Castellanza (Va): cinque feriti.
Castellanza (Va): grave incidente alle ore 01:02. Varie ambulanze della Croce Rossa di Legnano e di Busto Arsizio sono intervenute per soccorrere cinque persone (una donna di 18 e quattro uomini di 17, 18, 19 e 20 anni) a causa di un incidente stradale che ha provocato il ribaltamento di una vettura.
È accaduto in via Marnate.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Busto Arsizio. I soccorritori hanno trasportato i feriti agli ospedali di Legnano e di Busto Arsizio in Codice Giallo.
CHE COS’E’ IL 118
Il “118” è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario a persone vittime di malori o incidenti di qualsiasi natura
Il “118” mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
Il “118” è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24
Il “118” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.
IL CORRETTO USO DEL 118
Quando chiamare il 118
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l’incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento.
Come chiamare il 118
Comporre il numero telefonico 118
Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
Fornire il proprio recapito telefonico
Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
Indicare quante persone sono coinvolte
Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)