22 Novembre 2024 19:30
CONFLITTO A FUOCO
Conflitto a fuoco a Fara Vicentino, in provincia di Vicenza: il bilancio è di un morto e di un ferito. Secondo i primi elementi raccolti, la persona ferita sarebbe un agente della Polizia locale. Il fatto è successo nella mattinata del 24 aprile, nella zona industriale del paese. Sul posto gli uomini delle forze dell’ordine e i soccorritori del Suem 118. Per fare luce sull’accaduto sono al lavoro anche gli uomini della Scientifica.
La dinamica
Lo scontro a fuoco è avvenuto attorno alle 11 del mattino in via Crosara, lungo la strada tra il comune di Fara Vicentino e il vicino territorio di Breganze. L’uomo deceduto – un extracomunitario, arrivato in zona camminando a piedi nudi – avrebbe dato in escandescenze, gridando per strada. A quel punto sarebbero intervenuti i carabinieri. Dopo di loro anche gli agenti della polizia locale. Poi la situazione sarebbe precipitata, originando la sparatoria: secondo quanto ricostruito, l’extracomunitario avrebbe disarmato uno dei carabinieri, prendendo la sua pistola d’ordinanza. Gli uomini della forze dell’ordine avrebbero provato a fermarlo con un taser, senza riuscirci. Nella contesa per l’arma, è partito un colpo, forse più di uno, provocando la morte dell’extracomunitario e il ferimento dell’agente di polizia. La dinamica è tutta da chiarire.
Ciambetti: solidarietà alle forze dell’ordine
Al lavoro sul caso il sostituto procuratore di Vicenza Cristina Carunchio. Con lei sul posto ci sono anche il comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Moscati e il comandante del nucleo investigativo Stefano Bortone. Anche la sindaca di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto, ha raggiunto il luogo della sparatoria: «Gli agenti della polizia locale durante un giro di pattugliamento hanno visto i carabinieri che avevano bisogno di un supporto e sono intervenuti – ha detto ai giornalisti – poi è successo quello che non doveva succedere, nefasto per tutti, per la persona deceduta e per il nostro agente rimasto ferito». Quando si è diffusa la notizia dell’accaduto il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha commentato l’accaduto: «La sparatoria a Fara lascia sgomenti: oggi è il momento del dolore, della solidarietà all’agente della polizia locale ferito e ai carabinieri coinvolti loro malgrado in una dinamica tanto drammatica quanto imprevedibile».
Ennio Pietrangeli
f.te Puntato Operatori di Polizia