22 Novembre 2024 05:11
Le Nazioni Unite annunciano la possibilità di avviare le operazioni di salvataggio della petroliera
Le Nazioni Unite hanno annunciato di essere pronte ad avviare le operazioni di salvataggio della petroliera “Safer”. La nave è bloccata al largo delle coste dello Yemen. Ha un carico di oltre un milione di barili di greggio, che rappresenta una grave minaccia per l’ambiente.
“Siamo molto felici di essere sul posto dove possiamo iniziare a lavorare”.
Lo ha detto David Gresley, il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per lo Yemen. Ha parlato in una videoconferenza da bordo di una barca di supporto che è arrivata sulla petroliera.
Gresley ha detto che il pompaggio inizierà tra 10 giorni e due settimane.
A marzo le Nazioni Unite hanno acquistato l’enorme petroliera Safer, abbandonata nel Mar Rosso e ancorata al largo dello strategico porto di Hodeidah (Yemen occidentale). Questo per evitare una fuoriuscita di petrolio nel Mar Rosso, che rappresenta un grande pericolo, secondo agli esperti.
La fatiscente petroliera Safer, che è ormeggiata al largo del porto di Ras Issa, sulla costa occidentale dello Yemen, minaccia un disastro ecologico. L’eventuale fuoriuscita di petrolio sarebbe 4 volte maggiore del petrolio fuoriuscito durante il disastro della ExxonMobil Valdez del 1989 vicino all’Alaska, i cui effetti sono ancora visibili 30 anni dopo.