23 Novembre 2024 00:51
Decine di voli cancellati a Malpensa a causa dello sciopero che si è tenuto oggi, per il rinnovo del contratto del Trasporto Aereo.
Decine di voli, ma per ora non abbiamo i dati precisi
Ne avevamo parlato ieri, della grande mobilitazione che si sarebbe tenuta oggi, ed effettivamente si può dire senza ombra di dubbio che il riscontro c’è stato.
L’effetto annuncio ha funzionato e vedremo nei prossimi giorni se ci sarà l’impatto positivo per i lavoratori.
Presenti le rappresentanze sindacali all’accesso del Terminal 1.
Le motivazioni alla base dello sciopero sono:
il mancato rinnovo del CCNL Trasporto Aereo sezione Assohandlers scaduto a Dicembre 2016 e, per la parte economica, a Giugno 2017.
Durante i numerosi incontri avuti con l’Associazione datoriale in questi ultimi mesi, Assohandlers ha continuato a ribadire la sua unica possibilità:
arrivare ad un rinnovo contrattuale “congruo” per garantire la sostenibilità economica delle proprie aziende associate.”
arrivare ad un rinnovo contrattuale “congruo” per garantire la sostenibilità economica delle proprie aziende associate.
Ha avanzato richieste irricevibili come la riduzione della fascia oraria notturna, la mancata retribuzione dei primi tre giorni di malattia dopo il terzo evento nell’arco dell’anno (c.d. carenza malattia)
e ulteriori flessibilità rispetto a quelle già previste. Inoltre l’Associazione ha proposto un riconoscimento economico assolutamente inadeguato.
A fronte di tale presa di posizione le Organizzazioni Sindacali sono state sempre molto chiare e ferme nel
ribadire la necessità di un rinnovo che restituisse una dignità salariale, tutele e qualità della vita ai lavoratori dell’handling.