22 Novembre 2024 00:06
Il principe ereditario saudita ha discusso con Blinken del rafforzamento della cooperazione e degli sviluppi regionali e internazionali
Il vertice si è tenuto tra il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman e il segretario di Stato USA, Anthony Blinken.
Si è svolto al Palazzo della Pace di Gedda martedì scorso.
Nel corso dell’incontro si sono affrontati i rapporti bilaterali tra i due Paesi. Si è discusso degli aspetti della cooperazione in vari campi e le modalità per rafforzarla. Oltre a discutere gli sviluppi della situazione regionale e internazionale e gli sforzi compiuti in tal senso.
Il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato:
“Il principe Muhammad bin Salman e Blinken hanno affermato il loro impegno per la stabilità e la prosperità della regione”.
Il Dipartimento di Stato USA ha aggiunto:
“Il segretario Blinken ha espresso il suo apprezzamento per la partnership dell’Arabia Saudita nei negoziati con il Sudan”.
E’ da martedì sera che Blinken si trova in Arabia Saudita. I funzionari sauditi lo hanno accolto per discutere della cooperazione strategica saudita-americana su questioni regionali e globali e una serie di questioni bilaterali, compresa la cooperazione economica e di sicurezza.
Per questo, ha preso parte a una riunione ministeriale del Consiglio di cooperazione del Golfo degli Stati Uniti. Questo durante la sua permanenza nel Regno.
Lo scopo è discutere della cooperazione nel campo del miglioramento della sicurezza e della stabilità. Ma anche della riduzione dell’escalation, dell’integrazione regionale e delle opportunità economiche in tutto il Medio Oriente.