21 Novembre 2024 23:06
Bebè scordato in macchina, perchè accadono questi drammi? “Non so cosa sia successo
Bebe’ scordato, il padre: ero convinto che mia figlia fosse all’asilo” ha detto il papà, un carabiniere in servizio alla Cecchignola.
Un caso non unico, purtroppo, una tragedia che lascia attoniti e pensierosi tanti genitori in preda allo stress quotidiano di tante cose da fare.
Bebè scordato. Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, il suo commento ad AGI
“Di solito questo genere di amnesia avviene in seguito a traumi ma non è questo il caso”, ha detto Ferraris.
“In questa circostanza l’amnesia si è probabilmente verificata a causa di un sovraccarico per la memoria, intricata in una serie di impegni:
quando vi è un impegno mentale coinvolgente, come potrebbe essere stato il lavoro per il padre della piccola, che assorbe e distrae la nostra mente
è possibile che questa azione catturi e orienti l’attenzione al punto da far dimenticare l’impegno assunto”, ha continuato Ferraris.
“Al fine di impedire il ripetersi di questi drammatici avvenimenti è necessario che i genitori adottino delle misure preventive, che possono essere:
-dalla semplice impostazione di una sveglia sul proprio smartphone che ricordi di aver compiuto quell’azione
-ad auto dotate di sedili a norma che suonano quando si chiudono le porte e il bambino rimane in auto”, ha concluso Ferraris.
Casi di bambini abbandonati in macchina, diversi negli anni, cosa fare?
Bebè scordato. L’abbandono di un bambino in un veicolo può essere estremamente pericoloso e mettere a rischio la loro vita e il loro benessere.
Se ti trovi in una situazione in cui vedi un bambino abbandonato in macchina, ecco alcuni passi che puoi seguire:
- Valuta la situazione: Controlla se il bambino sembra in pericolo imminente.
Se il bambino sembra esser in pericolo o non risponde, potrebbe essere necessario agire rapidamente per liberarlo dalla macchina.
Chiama i soccorsi: Contatta immediatamente i servizi di emergenza nel tuo paese.
- Comunica loro la situazione e la posizione esatta in cui ti trovi. È importante fornire loro tutte le informazioni necessarie per una risposta rapida.
Cerca il proprietario del veicolo:
Se possibile, cerca di identificare il proprietario del veicolo e avvisalo della situazione.
Potresti fare in modo che qualcuno annunci l’incidente all’interno del negozio o dell’edificio vicino, se il veicolo si trova in prossimità di un’area frequentata.
Chiedi aiuto: Cerca di coinvolgere altre persone nelle vicinanze.
- Potresti chiedere a qualcuno di cercare il proprietario del veicolo o di offrire assistenza mentre aspetti i soccorsi.
-
Resta con il bambino:
- Se il bambino sembra in pericolo imminente o presenta sintomi di soffocamento o di colpo di calore, potresti dover agire immediatamente per liberarlo dalla macchina.
- In tal caso, fai del tuo meglio per rompere il finestrino o trovare un modo per aprire la porta del veicolo in sicurezza.
È importante agire con prudenza e fare affidamento sui servizi di emergenza per garantire che il bambino sia in buone mani.
“SICURI SI NASCE”, una Campagna per la sicurezza dei bambini in auto volta alla produzione di una costante e puntuale analisi delle forme di incidentalità stradale
che coinvolgono i bambini ed alla realizzazione di interventi di prevenzione verso la cittadinanza in grado di trasmettere best practices a grandi e piccoli.
L’impegno profuso dai ricercatori impegnati nell’Osservatorio Bambini ASAPS