Yemen

Nella provincia di Al-Dhalea

Una bambina è stata ferita da un cecchino Houthi nel Governatorato di Al-Dhalea, nel sud dello Yemen.

Fonti locali affermano che un bambino è stato ferito da un cecchino Houthi nell’area di Maris. L’area si trova a nord del Governatorato di Al-Dhalea. La notizia è stata rilanciata dall’agenzia locale “Marib Press”.

Secondo le fonti, la ragazzina ferita si chiama Fatima Salah, dieci anni.

La milizia Houthi, classificata come gruppo terroristico e sostenuta dall’Iran, continua la sua escalation nel prendere di mira civili innocenti. In particolare nelle aree controllate dal governo legittimo riconosciuto a livello internazionale.

Intanto ieri una circolare dei ribelli Houthi dello Yemen che richiede la nomina di un funzionario culturale residente per ogni scuola dello Yemen controllata da loro.

La milizia Houthi ha imposto un cosiddetto supervisore residente “culturale” a ogni scuola privata di Sana’a e dintorni. Questo in coincidenza con l’avvento del nuovo anno scolastico 2023-2024.

Secondo una circolare inviata dal direttore dell’Ufficio Istruzione di Sana’a, nominato dalla milizia, Hadi Ammar, agli uffici educativi dei distretti. Per ogni scuola privata del distretto deve essere nominato un funzionario culturale residente.

Questo elemento Houthi “supervisionerà il lavoro di varie attività. Ad esempio i programmi scolastici, concorsi metodologici e pratici, l’attivazione di eventi religiosi e nazionali, l’attivazione della giornata culturale e altro.

La denuncia arriva dal governo legittimo yemenita. Questa misura Houthi rappresenta “un passo avanti negativo che rientra nei suoi sforzi per controllare completamente il processo educativo”.

Condividi sui social