26 Novembre 2024 03:02
La cerimonia di firma di accordi tra il Ministero dell’Istruzione dell’Arabia Saudita e sei ospedali italiani per la formazione clinica di medici sauditi
Si è tenuta Mercoledì 12 luglio 2023, a Roma, la cerimonia di firma di sei memorandum d’intesa (MoU) tra il Ministero dell’Istruzione del Regno dell’Arabia Saudita e sei strutture ospedaliere italiane. Per la realizzazione di programmi di formazione clinica di medici
sauditi.
Hanno siglato l’accordo con il ministero saudita: L’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano; l’ISMETT di Palermo, l’Istituto neurologico Besta di Milano, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; l’Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Saverio de Bellis di Castellana Grotte (Bari); l’Azienda
Ospedaliera Universitaria – Federico II di Napoli.
La cerimonia si è tenuta in presenza dell’Addetto Culturale saudita in Italia e dei rappresentanti delle predette strutture ospedaliere Italiane presso la Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma, nell’ambito delle Celebrazioni per i 90 anni delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.
Il progetto della nuova città The Line a Neom, in Arabia Saudita, sarà una meraviglia ingegneristica e architettonica unica in tutti i suoi dettagli e standard. A dirlo è il principe ereditario saudita, il principe Muhammad bin Salman. L’erede al trono saudita ha confermato che il Regno cerca attraverso questo progetto di creare civiltà, nuovi sviluppi per il domani. Vuole incoraggiare altre nazioni a fare cose simili a beneficio del pianeta.
Il principe Mohammed bin Salman ne ha parlato durante il suo discorso in un film documentario trasmesso dal canale “Discovery”. Ha parlato del progetto, il primo del suo genere al mondo, il cui risultato finale sarà creativo e nuovo.
In risposta agli scettici sul completamento dei suoi enormi progetti da parte dell’Arabia Saudita, il principe ereditario ha detto:
“Lasciateli parlare e continueremo a dimostrare che si sbagliano”.
Per quanto riguarda i motivi che portano alla costruzione di una nuova città, il principe ereditario ha dichiarato:
L’Arabia Saudita sta sviluppando la sua Sanità in vista dei progetti contenuti nella Vision 2030.
“La crescita della popolazione in Arabia Saudita raddoppierà da 33 milioni a circa 50-55 milioni di persone nel 2030. Questo numero di residenti consumerà l’intera infrastruttura esistente del Regno, il che ci pone di fronte a una vera domanda sulla creazione di una nuova città”.
Lo ha spiegato l’erede al trono, Mohammed Bin Salman. Per quanto riguarda gli inizi del progetto della città chiamata The Line, il principe Muhammad ha dichiarato:
“Abbiamo studiato molte idee sulla forma della linea. Costruire un circuito per collegarlo ai trasporti. Inizieremo a costruirlo gradualmente finché non sarà completato nel 2030. Abbiamo scambiato idee e lavorato con molti team e abbiamo lanciato un concorso per i migliori designer del settore”.
Tutti hanno fornito modelli di città in linea con i modelli disponibili, ma con soluzioni migliori. Solo un designer ha proposto l’idea e ha detto di trasformare il cerchio in una linea retta.