22 Novembre 2024 07:55
Polis Avvocati assiste le due turiste francesi che tra l’8 e il 9 agosto del 2022 sono state vittime di violenze da parte di un 21enne barese.
Il gup del Tribunale di Bari Giuseppe Battista ha emesso all’esito del giudizio celebrato nelle forme del rito abbreviato. La condanna alla pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nei confronti del ragazzo accusato di aver violentato, picchiato e derubato le due turiste francesi, di 17 e 18 anni, in un appartamento del quartiere Libertà.
Adescate al quartiere Libertà, centro del capoluogo pugliese, le due turiste francesi andarono a casa dell’uomo che vive nei pressi del luogo in cui è avvenuto l’incontro. A testimoniare l’aggressione e la violenza sessuale i numerosi lividi medicati dall’equipe di infermieri e dagli esami certificando l’abuso. Entrambe le giovani, lucide a chiamare il 118 inducendo alla fuga l’uomo, sono state poi affiancate da consulenti psicologici messi a disposizione dall’ospedale e hanno confessato quanto accaduto.
La decisione a favore delle due turiste francesi
Il giovane è imputato di violenza sessuale aggravata, sequestro di persona, lesioni aggravate, rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale. Inoltre, egli è interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e condannato al risarcimento del danno in favore delle parti civili. Con un riconoscimento di una provvisionale immediatamente esecutiva stabilito nella cifra di 10.000,00 euro per ciascuna. Nonché anche alla rifusione delle spese legali.
Nel corso del procedimento la difesa del giovane, affidata all’avvocato Sabino Strambelli, aveva chiesto di sottoporre il 21enne a perizia psichiatrica, evidenziando il passato difficile del ragazzo, caratterizzato da un’infanzia di deprivazioni, di lutti conseguenti la morte del padre e della madre che l’imputato non sarebbe riuscito a elaborare e di continui spostamenti fra comunità e famiglie affidatarie. Il Tribunale aveva però respinto l’istanza.
Polis Avvocati ha agito al fianco delle due turiste francesi con un team composto dai partner Andrea Di Comite e Gaja Martinelli.