22 Novembre 2024 14:35
Finanziamento dall’Arabia Saudita per fornire servizi di protezione alle donne nello Yemen
Il King Salman Humanitarian Aid and Relief Center (KSRelief) ha fornito finanziamenti per fornire servizi di protezione a centinaia di migliaia di donne e ragazze più vulnerabili in 6 governatorati dello Yemen. Lo ha annunciato il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.
Il KSrelief ha fornito nuovi finanziamenti. L’obiettivo è fornire servizi di protezione a centinaia di migliaia di donne e ragazze più vulnerabili in sei governatorati yemeniti.
Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) ha dichiarato di aver firmato un nuovo accordo con il King Salman Relief Center del valore di 2 milioni di dollari. Questo per garantire che il fondo continui a fornire servizi di protezione alle donne e alle ragazze più vulnerabili nello Yemen, durante l’anno in corso 2023.
La nota ha aggiunto che questo finanziamento aiuterà a raggiungere i servizi di risposta alla violenza di genere per 900.000 donne e ragazze più vulnerabili. Questo in sei governatorati nel sud del paese, dove le esigenze di protezione delle donne e delle ragazze sono elevate.
Nell’ambito di questo finanziamento, il Fondo lavorerà per fornire sostegno psicologico e sociale, assistenza legale e sostegno ai mezzi di sostentamento per i sopravvissuti alla violenza di genere. Questo sostenendo 12 spazi sicuri per donne e ragazze, due rifugi, oltre a squadre mobili per fornire servizi di protezione.
Il direttore regionale dell’UNFPA per gli Stati arabi, Leila Bakr, ha elogiato la partnership in corso con il King Salman Center.
“E’ fondamentale per consentire alle nostre squadre sul campo di raggiungere migliaia di donne e ragazze colpite dalla crisi nello Yemen”.
Questo sostegno arriva alla luce del deficit di finanziamento di cui soffre il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione durante l’anno 2023.
“Poiché finora ha ricevuto solo il 43% del finanziamento totale richiesto, stimato in 70 milioni di dollari. Per continuare a fornire protezione salvavita e servizi per la salute riproduttiva nello Yemen”.
Secondo recenti rapporti delle Nazioni Unite, quest’anno un quarto delle donne yemenite, ovvero circa 7,1 milioni di donne e ragazze, ha bisogno di servizi. Questo per prevenire e rispondere alla violenza di genere, a causa delle ripercussioni del conflitto, come l’aumento degli sfollati e il crollo dei meccanismi di protezione.
La partnership tra il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione e il King Salman Center for Humanitarian Relief dal 2015 è importante. Ha aiutato a raggiungere centinaia di migliaia di donne e ragazze con servizi di salute riproduttiva, informazioni e protezione.