24 Novembre 2024 03:33
Il gruppo K-Now, hub italiano attivo nel mondo delle Fine Arts, ha recentemente creato la holding Plena Education. K-Now è stato rilevato nel luglio 2022 da Kyip Capital, fondo di growth buy-out dedicato alla trasformazione digitale delle PMI italiane.
Nuovo CEO è Alessandro Montel, manager che vanta una consolidata esperienza nel mondo accademico. Anche all’interno di realtà attive nel comparto AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale), quali MADE Program e NABA.
La nomina di Montel completa una squadra di professionisti costruita a livello centrale che fornisce alle singole università del Gruppo servizi nell’ambito della didattica, social media, amministrazione e finanza, comunicazione & marketing, sviluppo internazionale e relazioni con le aziende.
Profilo di Plena Education
Ad oggi il Gruppo, che conta 4.200 studenti iscritti per un fatturato di €24 milioni. Si compone di 6 realtà attive nel campo delle Belle Arti (RUFA, Rome University of Fine Arts), del Design (SPD, Scuola Politecnica di Design, a Milano e MADE Program a Siracusa), della Moda (Ferrari Fashion School a Milano), della Musica (Saint Louis School of Music a Roma) e della Mediazione Linguistica (Gruppo Ciels, con sedi a Padova, Brescia e Bologna).
Plena Education è in grado di soddisfare un’offerta accademica tra le più ampie e diversificate del panorama italiano. Tra corsi triennali, biennali, master one-year, corsi brevi, summer school. Essa è dislocata in campus fisici nelle principali città italiane (Milano, Roma, Bologna, Padova e Brescia).
Le dichiarazioni
“Sono felice di poter guidare questa nuova e importante realtà che intende coniugare le culture delle diverse università. Ognuna con una forte e consolidata legacy, con un approccio efficiente e più contemporaneo, in grado di attrarre talenti provenienti dall’estero che, come sappiamo, hanno un grande interesse per la nostra civiltà, la nostra cultura e il nostro saper fare”. Spiega Alessandro Montel, CEO di Plena Education.
“La creazione di Plena Education e la nomina del CEO Alessandro Montel aprono un nuovo capitolo per il nostro Gruppo. Dopo una fase iniziale in cui, da una parte, come KYIP ci siamo focalizzati principalmente sulla strutturazione e implementazione di alcuni processi chiave a livello di singole scuole (i.e. enrollment, onboarding studenti, academics e business reporting).
Dall’altra sul rafforzamento del management team con la costruzione di una squadra centrale di 8 professionisti. Ora il Gruppo è pronto a beneficiare di una struttura centrale e delle varie sinergie da esso derivanti e migliorare ulteriormente la qualità didattica e l’esperienza formativa”. Dichiara Carlo Privitera, Operating Partner di Kyip Capital.
Le realtà coinvolte nel progetto
Plena Education è un hub formativo, a capitali e management italiani, focalizzato sulla trasmissione, valorizzazione e promozione – anche in chiave internazionale – di un patrimonio di competenze tipicamente riconducibili alle aree di eccellenza riconosciuta del nostro Paese (storia, creatività, saper fare), o che su queste possano fare leva. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.plenaeducation.it
Kyip Capital, è una società di gestione SGR indipendente con Asset Under Management superiori a € 160 milioni. Essa è stata fondata da Luciano Hassan, Gianluca Losi e Carlo Privitera.
Kyip Capital investe in operazioni di growth buy-out rilevando la maggioranza del capitale di PMI italiane ad alto potenziale con business model solidi e scalabili. Ponendo particolare focus sul mondo Education e Information Technology. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.kyipcapital.com