Yemen

Il sostegno deriva dai forti legami tra il Regno e lo Yemen, arriva in risposta alla richiesta del governo yemenita di aiutarlo a far fronte al suo deficit di bilancio

Le autorità saudite hanno annunciato un pacchetto di aiuti da 1,2 miliardi di dollari per il governo riconosciuto a livello internazionale dello Yemen.

Contribuirà a rilanciare l’economia in difficoltà del paese, pagare i salari e migliorare la sicurezza alimentare. Riflette il desiderio del Regno di aiutare a raggiungere la sicurezza, la stabilità e lo sviluppo nello Yemen, ha riferito l’agenzia di stampa saudita.

L’assistenza economica è stata fornita in risposta a una richiesta di aiuto da parte del governo yemenita per affrontare il suo deficit di bilancio, ha aggiunto.

Mohammed Al-Jaber, ambasciatore saudita nello Yemen, e Salem bin Breik, ministro delle finanze yemenita, hanno partecipato a una cerimonia per la firma del pacchetto di aiuti a Riad.

“Gli aiuti contribuiranno a sostenere il governo yemenita nella copertura di stipendi, stipendi e spese operative. Il sostegno avrà anche un impatto significativo sulla garanzia della sicurezza alimentare nello Yemen e sottolinea il sostegno permanente del Regno allo Yemen”.

Il nuovo sostegno economico è un’estensione di una lunga serie di sostegni allo sviluppo ed economici forniti dal Regno per decenni. Una risposta importante per affrontare il deficit di bilancio del governo yemenita.

Durante il periodo dal 2012 al 2022, l’Arabia Saudita ha depositato 4 miliardi di dollari nella banca centrale dello Yemen per aiutare a migliorare la vita quotidiana della popolazione dello Yemen.

Il sostegno integrato del Regno ha contribuito a migliorare la situazione finanziaria ed economica del paese. Principalmente attraverso l’effetto che ha avuto sul tasso di cambio del riyal yemenita, che ha contribuito a migliorare la vita dei cittadini yemeniti. Ha stabilizzato il prezzo del cibo, migliorando il potere d’acquisto, riducendo l’inflazione e aumentando i tassi di spesa.

Il Regno ha svolto un ruolo importante nello stimolare la crescita economica nello Yemen fornendo sovvenzioni per i derivati ​​del carburante, con l’obiettivo di garantire la fornitura di elettricità in tutti i governatorati dello Yemen.

Nel 2021 e nel 2022, la quantità totale di derivati del petrolio forniti è stata di circa 1.260.850 tonnellate. Per un valore di 422 milioni di dollari, che hanno contribuito a garantire che più di 70 centrali elettriche potessero continuare a funzionare.

Attraverso il progetto di sviluppo e ricostruzione saudita per lo Yemen, il Regno ha implementato 229 progetti e iniziative di sviluppo in 14 governatorati dal 2018. Ha coperto sette settori: istruzione, sanità, energia, trasporti, acqua, agricoltura, pesca e istituzioni governative. Inoltre ha avviato progetti per migliorare le infrastrutture, i servizi essenziali e la creazione di posti di lavoro.

Condividi sui social