22 Novembre 2024 01:10
Lavoro: le imprese italiane prevedono di attivare 293mila contratti di lavoro nel mese di agosto 2023.
Si tratta di un aumento di 8mila contratti rispetto allo scorso anno, pari al 3,0%.
Le previsioni per il trimestre agosto-ottobre sono invece di 1,3 milioni di assunzioni, in calo del 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il settore che prevede il maggior numero di assunzioni è quello delle costruzioni, con 88mila contratti.
Seguono i servizi alle imprese (61mila), il commercio (55mila), l’industria manifatturiera (45mila) e l’agricoltura (25mila).
La difficoltà di reperimento del personale continua ad aumentare.
Nel mese di agosto è previsto che il 47,5% delle assunzioni previste sarà difficile da realizzare, circa 6 punti in più rispetto ad agosto 2022.
La difficoltà di reperimento è più accentuata nei settori delle costruzioni (57,7%), dei servizi alle imprese (53,5%) e del commercio (50,4%).
I motivi principali della difficoltà di reperimento del personale sono la carenza di competenze (48,0%), la scarsa mobilità territoriale (37,0%) e la bassa retribuzione (25,0%).
Nonostante le difficoltà, le previsioni occupazionali per il mese di agosto sono positive.
Il mercato del lavoro italiano sta mostrando una buona tenuta, anche se è necessario continuare a lavorare per migliorare la formazione e la mobilità territoriale dei lavoratori.
Regione Lombardia
I finanziamenti
“Con questo provvedimento – dichiara Beduschi- scorre e si completa la graduatoria dell’operazione, con la quale finanziamo tutte le domande ammesse.
In totale, Regione ha quindi sostenuto con oltre 21 milioni di euro 162 aziende agricole.
Aziende che hanno presentato progetti per acquistare attrezzature per gestire al meglio le emissioni dai reflui zootecnici, in particolare coperture per lo stoccaggio”