22 Novembre 2024 19:45
Ecco l’ultimo libro di Maurizio La Cava, “PRESENTARE I DATI. Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati”, edito da FrancoAngeli.
Non sempre i dati quantitativi sono lo strumento idoneo a presentare contenuti, soprattutto se si scelgono indicatori pressoché inutili. Anche se sapere, ad esempio, che in un manuale il cui intento è spiegare qualcosa l’autore più di una volta per pagina usa il termine “come” è già un segno di garanzia…
Abbiamo utilizzato un gioco autoironico per entrare nel vivo dell’ultimo libro di Maurizio La Cava, “PRESENTARE I DATI. Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati”, di recentissima pubblicazione.
E, per chiarire allontanandosi dall’ironia, riportiamo subito il pensiero primo dell’autore: “La maggior parte delle presentazioni in azienda si basa su dati, numeri” e ancora: “Le decisioni importanti si basano sui dati”.
Eppure la prima reazione, di fronte a presentazioni tramite cifre, fogli di calcolo, grafici e tabelle, rimanda a noia e scarso interesse, e spesso questo si traduce in limitata attenzione e facili veloci dimenticanze.
Come fare, dunque, per fornire essenziali informazioni quantitative tenendo viva l’attenzione e facilitando l’immediata comprensione?
La Cava ha fatto della metodologia Lean Presentation Design, da lui ideata, lo strumento di consulenza alle imprese (la sua azienda realizza presentazioni lean per multinazionali in tutto il mondo) e l’argomento delle lezioni che tiene al Politecnico di Milano presso la Facoltà di Design strategico. La metodologia è anche divulgata attraverso la sua attività di speaker in eventi aziendali e pubblici.