22 Novembre 2024 16:04
Fsp Polizia precisa la sua posizione.
Fsp Polizia. Il Segretario generale Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti, ha dichiarato che
la morte del 35enne a Chieti non dovrebbe essere motivo per alimentare polemiche sull’uso del taser da parte delle Forze dell’ordine.
Egli ritiene che il taser sia uno strumento importante per proteggere la vita e che dovrebbe essere fornito a tutti gli operatori di ogni specialità.
Mazzetti sostiene che il taser in possesso delle forze di Polizia in Italia è di intensità bassa e viene utilizzato con rigide regole, rendendolo indispensabile come opzione intermedia tra le mani vuote e l’arma da fuoco.
Egli esprime preoccupazione per le critiche non informate contro il taser e gli operatori, sottolineando che il taser ha contribuito a risolvere situazioni pericolose senza necessariamente essere usato.
Mazzetti suggerisce che dotare tutti gli operatori di questo strumento potrebbe ridurre i rischi in situazioni potenzialmente letali.
Una scarica di questo tipo riesce ad inabilitare una persona nel giro di due secondi.
Il taser incontra sempre più favore tra le forze di polizia perché permette di immobilizzare persone violente senza dover ricorrere ad armi da sparo del tutto eccessive per lo scopo da ottenere e che provocano guai a non finire in caso di incidente.
Inoltre il taser è d’obbligo per gli interventi su aerei in cui solo poche persone con alta preparazione specifica hanno il controllo dei nervi e dell’arma necessario per evitare di forare la carlinga pressurizzata, con effetti tragici. (fonte: Earmi.it)