25 Novembre 2024 00:00
Questo annuncio fa seguito al notevole progresso dell’Arabia Saudita nell’indice di efficienza logistica della Banca Mondiale lo scorso aprile, dove è salito di 17 posizioni per classificarsi al 38° posto a livello globale su 160 paesi.
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha lanciato un piano generale per sviluppare centri logistici nel Regno. Questo rientra nei suoi sforzi per diversificare l’economia. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita.
Il principe ereditario ha presentato un piano globale che mira a sviluppare 59 centri logistici. Su una superficie totale di oltre 100 milioni di metri quadrati.
Questi centri si estenderanno in varie regioni, di cui 12 ciascuno a Riad e alla Mecca. Altri 17 nella provincia orientale e 18 in altre parti del Regno. La strategia mira al completamento di tutti i centri entro il 2030.
Il principe ereditario ha affermato che l’iniziativa è parte integrante del rafforzamento delle connessioni commerciali internazionali dell’Arabia Saudita. In particolare data la sua posizione geografica strategica che collega Asia, Europa e Africa.
I centri logistici faciliteranno un’esportazione più rapida dei prodotti sauditi. Rafforzeranno l’e-commerce garantendo collegamenti rapidi ed efficienti tra i centri logistici e di distribuzione a livello nazionale.
Si prevede inoltre che il piano genererà numerose opportunità di lavoro ed espanderà il ruolo del settore privato attraverso partenariati. In quanto è un’estensione di una serie di iniziative in corso volte ad elevare la crescita economica del Regno e a migliorare il suo ruolo sulla scena globale.
Questo annuncio fa seguito al notevole progresso dell’Arabia Saudita nell’indice di efficienza logistica della Banca Mondiale lo scorso aprile. E’ salito di 17 posizioni per classificarsi al 38° posto a livello globale su 160 paesi.
Inoltre, in aprile il Ministero dei trasporti e della logistica ha lanciato un pacchetto di iniziative. Questo per aumentare l’efficienza delle prestazioni, riprogettare le procedure e applicare le migliori pratiche internazionali in questo settore vitale.
Come parte di questa strategia globale, verrà istituita una zona logistica specializzata presso l’aeroporto internazionale King Salman di Riad. Apple sarà il suo primo investitore internazionale.
Entro il 2030, il Regno mira a essere tra i primi 10 paesi a livello globale nell’indice di prestazione logistica. Segnando una pietra miliare significativa nei suoi obiettivi Vision 2030.
Questa mossa strategica conferma l’impegno dell’Arabia Saudita a diventare uno dei principali attori nel settore globale della logistica e dei trasporti. Sottolinea i suoi ambiziosi piani di diversificazione economica e collaborazione internazionale.