Luca Caiazzo

Prevenzione devianza. Oliveto Citra, 8 settembre: dibattito e concerto per parlare di detenzione minorile

Prevenzione devianza. Lucariello, Raiz e Ciccio Merolla a confronto sul ruolo della cultura nella prevenzione della devianza

Oliveto Citra (Salerno), 6 settembre 2023 – Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, giunto alla XXXIX edizione, e Lucariello, rapper da anni impegnato come formatore nelle carceri minorili.

Evento organizzano un incontro dal titolo “Gocce di innocenza.

Oltre il carcere, percorsi e storie di nuova cittadinanza”. L’appuntamento è per venerdì 8 settembre, alle ore 19.30, presso l’Auditorium provinciale di Oliveto Citra (SA).

il sindaco di Oliveto Citra:

«Aprire i dibattiti del Premio Sele d’Oro al tema della detenzione minorile e, soprattutto, ai percorsi che aiutano questi ragazzi ad andare oltre il carcere.

“Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni”, curato dall’Associazione CCO – Crisi come opportunità.

Il progetto nasce nel 2013 all’interno dell’IPM di Airola (Benevento) e negli anni ha coinvolto artisti di calibro internazionale, tra cui Ciccio Merolla e Raiz.

All’incontro interverranno:

Margherita Di Giglio, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale per i minorenni di Napoli

Marianna Adanti, direttrice dell’Istituto penale per minorenni di Airola e della Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi

•Lucariello, rapper e formatore di CCO – Crisi Come Opportunità

• Raiz, cantante e attore

• Ciccio Merolla, percussionista e cantante

Durante l’incontro, gli ospiti racconteranno le loro esperienze e il loro impegno nel lavoro con i ragazzi delle carceri minorili.

L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo della cultura nel recupero e prevenzione della devianza, e di costruire un ponte tra realtà e fiction.

A seguire, alle ore 21.30, in piazza Europa, si terrà il concerto di Lucariello, Ciccio Merolla e Raiz.

La giornalista Rossella Pisaturo condurrà la serata, che sarà arricchita dalla “digital performance” dei fumettisti Pino Cuozzo e Fabiana Fiengo.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

articoli recenti

Condividi sui social