21 Novembre 2024 21:57
Tribunale di Ravenna: sosta in autocaravan non è campeggio
Firenze, 8 settembre 2023 – sentenza del 5 settembre 2023:
il Tribunale di Ravenna ha annullato l’ordinanza-ingiunzione del Comune di Ravenna che aveva contestato al signor D.G. il divieto di campeggio abusivo.
Il fatto risale al 20 luglio 2019, quando il signor D.G., in compagnia della moglie, sostava con la propria autocaravan nel parcheggio di via della Carena a Ravenna.
La Polizia municipale gli contestò la violazione del divieto di campeggio abusivo disposto dall’ordinanza comunale n. 1450/2002.
Un uomo si trovava a bordo dell’autocaravan che aveva i finestrini e la porta laterale aperti nonché l’antenna televisiva sollevata sul tetto del veicolo.
In seguito all’impugnazione della sentenza di primo grado, il Tribunale ha stabilito che la condotta di campeggio è definita dall’articolo 185 del Codice della Strada.
L’articolo elenca i comportamenti che configurano il campeggio, tra cui l’istallazione di tende, roulotte, camper, veicoli ricreazionali e mezzi di trasporto caravanning.
E l’utilizzo di tavoli, sedie, barbecue, fornelli e altri strumenti per la preparazione dei pasti, per dormire o bivaccare.
Nel caso del signor D.G., non sussistevano nessuno dei comportamenti elencati nell’articolo 185, pertanto la sua sosta in autocaravan non poteva essere qualificata come campeggio.
La sentenza del Tribunale di Ravenna è importante perché chiarisce la nozione di campeggio e stabilisce che:
la sosta in autocaravan non è campeggio abusivo, anche se si prolunga nel tempo e anche se il conducente si trattenga all’interno del veicolo.