"Testimoni – Un mondo che scompare": la Mostra Fotografica di Sergio Ardissone

Testimoni. Popoli, tradizioni, emozioni e culture lontane sono catturate in profonde immagini dal fotografo e giornalista di viaggio Sergio Ardissone.

La mostra “Testimoni – Un mondo che scompare” sarà inaugurata giovedì 14 settembre alle 18.30 presso lo spazio culturale Ferrobedò in via Moscova 40 a Milano.

L’esposizione sarà gratuita e aperta al pubblico fino al 29 settembre.

Le straordinarie fotografie in mostra sono il frutto di 30 anni di viaggi di Ardissone in oltre 70 paesi.

Durante questo periodo, ha lavorato come guida per Focus Himalaya Travel:

un tour operator specializzato nelle regioni himalayane, nel sud-est asiatico e in tutto il continente americano.

Focus Himalaya Travel è oggi uno dei principali attori nel settore dei viaggi, puntando a promuovere un turismo più consapevole e “lento”, concentrandosi su destinazioni spesso trascurate, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’esperienza di viaggio.

Dai sentieri himalayani ai ghiacciai artici, dalle antiche carovaniere asiatiche fino ai deserti africani:

le fotografie di Ardissone catturano storie di vita autentiche e suggestive, rivelando luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Queste istantanee cercano l’anima più profonda, documentando culti millenari e usanze adattate per sopravvivere in terre spesso isolate ed inospitali.

Le fotografie di Ardissone testimoniano un mondo che, anche a distanza di trent’anni, è cambiato in modo irreversibile, a causa di conflitti e del passare del tempo che cancella gradualmente il passato.

Volte senza nome appartengono a popoli misteriosi come Inuit, Kirghisi, Rabari, Apatani, Miju Mishmi, El Molo, Turkana, Borana, Mursi, Karo, Hammer e Dassanech.

Questi scatti offrono un viaggio visivo unico attraverso paesaggi remoti e culture affascinanti.

La mostra presenta una serie di immagini raccolte da Ardissone lungo la Via della Seta, nel sud-est asiatico, in Tibet e Nepal, in India, in Etiopia e Kenia, e nell’Artico canadese.

Ogni fotografia è una finestra aperta su mondi sconosciuti, autentiche testimonianze delle tradizioni umane.

Non perdere questa straordinaria opportunità di esplorare culture remote e storie di vita attraverso gli occhi di Sergio Ardissone. L’appuntamento è dal 14 al 29 settembre 2023 presso lo spazio Ferrobedò in via Moscova 40, Milano.

Condividi sui social