23 Novembre 2024 00:18
Accogliamo con favore gli sforzi dell’Arabia Saudita e dell’Oman per risolvere la crisi yemenita
L’inviato speciale delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, ha espresso la sua gratitudine per gli sforzi del Regno dell’Arabia Saudita e dell’Oman in Yemen. Sforzi volti a trovare soluzioni a una serie di questioni controverse per facilitare la ripresa di un processo politico tra i partiti yemeniti, sotto l’egida delle Nazioni Unite.
In una dichiarazione, Grundberg ha accolto con favore il rinnovato slancio verso la pace nello Yemen. Ha accolto con favore anche la visita di una delegazione Houthi da Sana’a a Riad.
L’inviato delle Nazioni Unite ha inoltre sottolineato l’importanza di proseguire l’azione concertata a livello regionale e internazionale. Per accompagnare lo Yemen nel suo percorso verso una pace sostenibile che soddisfi le aspirazioni degli yemeniti in tutta la loro diversità.
“Il rinnovato slancio è un passo importante che contribuisce positivamente agli sforzi di mediazione delle Nazioni Unite. L’obiettivo è raggiungere un accordo tra gli yemeniti sulle misure per migliorare le condizioni di vita. Per un cessate il fuoco sostenibile in tutto il paese e l’impegno in un processo politico inclusivo nell’ambito del gli auspici delle Nazioni Unite.”
L’inviato dell’Onu ha sottolineato che è necessario continuare a lavorare insieme e sfruttare i risultati e i progressi ottenuti negli ultimi mesi. Questo per stabilire una piattaforma globale che riunisca gli yemeniti per affrontare le loro differenze e concordare soluzioni per raggiungere la pace, la ripresa e lo sviluppo.
Il Ministero degli Affari Esteri saudita aveva precedentemente invitato una delegazione di Sana’a. Per portare a termine incontri e discussioni sulla base dell’iniziativa di Riad annunciata nel marzo 2021.
In questo contesto, una delegazione dell’Oman è atterrata a Sana’a lo scorso agosto per una visita di 4 giorni nel contesto degli sforzi regionali e internazionali coordinati con le Nazioni Unite.