21 Novembre 2024 19:11
Sciopero Trasporto Aereo, Sindacati: il Governo intervenga per aiutare i lavoratori ad avere contratti dignitosi e non per negare i diritti (28 settembre)
Le polemiche tra il Governo e i sindacati del settore dopo il taglio delle ore di sciopero per ora, non hanno portato ad alcun esito, nonostante i 150 voli cancellati.
La Fit Cisl, il 28 settembre:
“Dopo l’infruttuoso e inconcludente incontro convocato martedì scorso dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è arrivato il “colpo di tacco” del Governo.
Il Governo che, con una discutibile ordinanza di riduzione della durata dello sciopero del personale dei servizi aeroportuali da ventiquattro a quattro ore
ha azzerato, di fatto, l’esercizio del diritto di sciopero che è un diritto garantito dalla Costituzione”: è quanto dichiarano in una nota i Segretari Generali di Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.
“Le lavoratrici e i lavoratori dell’Handling e le loro famiglie – prosegue la nota – oltre a subire il danno del mancato rinnovo contrattuale, che attendono da oltre sei anni,
ieri sera hanno subito anche la beffa dell’ordinanza governativa che gli impedisce di utilizzare lo sciopero per aiutare le parti datoriali ad avere un ravvedimento operoso”.
“Il Governo anziché essere riconoscente nei confronti di chi, durante la pandemia e nelle fasi di ripartenza successive, ha rischiato la propria vita garantendo la continuità dei servizi all’assistenza aeroportuale, sollecitando le compagnie aeree a contribuire alla positiva risoluzione della vertenza
ha deciso di penalizzare quello che è l’anello debole della filiera aeroportuale e cioè le lavoratrici e i lavoratori” spiega ancora la nota.
“Nelle prossime ore – concludono i Segretari Generali delle quattro sigle sindacali – metteremo in atto tutte le azioni per tutelare le lavoratrici e i lavoratori aeroportuali”.
la precisazione del Governo sulle aperture alle parti sindacali:
la nota del 13 settembre 2023, con la quale Assohandlers – Associazione
Nazionale Operatori Servizi Aeroportuali di Handling, pur evidenziando la piena disponibilità
al confronto e alla prosecuzione delle trattative, ha informato che non si è individuato “un
punto di caduta soddisfacente per le due Parti”.
I sindacati rivendicano la scadenza del contratto per gli handler ma Salvini vuole evitare pesanti ricadute sugli utenti e precisa verso le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl:
Trasporto Aereo, pur manifestando l’impegno ad aggiornare tempestivamente il Ministero in
ordine all’esito di una serrata trattativa in corso per il rinnovo del CCNL del Trasporto Aereo
– Sezione handlers, non hanno accolto il suindicato appello.
Situazione tesa e in divenire, ma è chiaro che non ci saranno ulteriori incontri ed aperture, i sindacati dovranno per tutelare gli iscritti, insistere con la mobilitazione.
foto di repertorio