24 Novembre 2024 03:33
Il Regno segue da vicino gli sviluppi della situazione senza precedenti e chiede la protezione dei civili e la moderazione
Il Regno dell’Arabia Saudita ha confermato di seguire da vicino gli sviluppi della situazione tra palestinesi e israeliani. Riad ha chiesto l’immediata sospensione dell’escalation tra le due parti, la protezione dei civili e la moderazione.
Il Ministero degli Affari Esteri saudita ha dichiarato in una nota:
“Il Regno dell’Arabia Saudita sta seguendo da vicino gli sviluppi della situazione senza precedenti tra alcune fazioni palestinesi e le forze di occupazione israeliane. Situazione che ha provocato un alto livello di violenza su diversi fronti”.
La dichiarazione prosegue:
“Il Regno chiede l’immediata sospensione dell’escalation tra le due parti, la protezione dei civili e la moderazione. Il Regno ricorda i suoi ripetuti avvertimenti sul pericolo che la situazione esploda. A causa della continua occupazione, della privazione del popolo palestinese dei suoi diritti legittimi e della ripetizione di provocazioni sistematiche contro la sua santità”.
Riad rinnova il suo appello alla comunità internazionale affinché si assuma le proprie responsabilità. Chiede che si attivi un processo di pace credibile che porti a una soluzione a due Stati in modo da raggiungere sicurezza e pace nella regione e proteggere i civili.