23 Novembre 2024 01:22
Somma Lombardo: inaugurazione del Murales di Andrea Ravo Mattoni, sabato 14 ottobre ore 17.00.
Inaugurazione del Murales di Andrea Ravo Mattoni.
Si svolgerà sabato 14 ottobre alle ore 17.00 in viale Milano l’inaugurazione del nuovo Murales di Andrea Ravo Mattoni.
L’opera raffigurante l’Arcangelo Gabriele è stata realizzata in occasione del progetto “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’Arte Sommese” finanziato dal Ministero dell’Interno.
L’opera è una riproduzione con tecnica a spray.
L’inaugurazione del nuovo Muro di Andrea Ravo Mattoni “L’Arcangelo Gabriele”.
L’opera è una riproduzione con tecnica a spray di un particolare della pala d’altare raffigurante l'”Annunciazione” di bottega del Cerano (XVII secolo), presente nella cappella del Castello Visconti di San Vito.
Progetto: “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’Arte Sommese”.
L’opera è stata realizzata in occasione del progetto “Ieri, oggi, domani: il percorso dell’arte Sommese”, finanziato dal Ministero dell’Interno,
con un fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di COVID-19.
Breve storia di Andrea Ravo Mattoni.
Non uno street artist, ma un pittore o meglio un creativo: RAVO non ama definirsi street artist anche se ha fatto dell’arte urbana, il suo linguaggio artistico principale.
“Io non mi considero uno street artist, sono un pittore. Ma forse rientro nella più generale categoria dei creativi, visto che mi occupo di tante cose differenti.
Un muro dedicato a Caravaggio.
Alla base di questo muro dedicato a Caravaggio c’è una idea molto precisa: voglio recuperare il classicismo insito nella cultura italiana, rendendo l’arte classica un’arte sociale.
Con le bombolette spray, che sono spesso guardate con sospetto e pregiudizio, ho riprodotto l’effetto dei colori ad olio su tela.
Un ruolo di tramite.
Il mio ruolo è un po’ quello di tramite perché non intervengo con modifiche sulle opere che riproduco, eccetto una scritta che ho inserito nell’opera realizzata a Varese.
Portare all’esterno capolavori importanti.
Ciò che conta per me è portare all’esterno i capolavori più importanti del classicismo italiano e per farlo li ingigantisco, in modo tale che le persone possano entrare all’interno del quadro e analizzarlo in ogni suo dettaglio.”
Un museo a cielo aperto.
Avere la possibilità di passeggiare per strada scoprendo opere di Caravaggio e di altri artisti che hanno fatto la storia.
Ma, conoscendo i rischi che può correre l’arte pubblica, in merito al degrado e ai gesti di scherno di alcuni individui, che cosa si può fare?
Le leggi della strada si basano su un concetto chiaro: le opere sui muri sono in balia di tutti.
Tutelare il suo lavoro.
Non sempre però bisogna assecondare certi gesti e all’interno di un progetto come quello di Andrea Ravo Mattoni, crediamo sia giusto tutelare il più possibile il suo lavoro.
Tutelare le sue opere significa favorire un dialogo costruttivo tra il passato e il presente, lasciando a tutti la possibilità di godere di una bellezza che per anni ha vissuto solo all’interno di musei e gallerie.