22 Novembre 2024 02:07
In scontri interni al gruppo ribelle
Il comandante del gruppo Houthi, Hadi Ghanem Qasma, alias Abu Tariq, nominato dal gruppo capo della sicurezza preventiva nel governatorato di Al-Bayda, nello Yemen centrale, è stato ucciso. L’uomo ha perso la vita durante scontri armati tra membri del gruppo della tribù Rayam, e membri della cosiddetta “sicurezza preventiva”.
Lo ha annunciato il sito di notizie dello Yemen “Al-Masdar Online” che ha citato fonti della sicurezza locale. Lo scontro a fuoco ha fatto seguito a una disputa scoppiata tra militanti appartenenti alla tribù Riyam e membri della sicurezza preventiva Houthi all’interno del campo di Al-Sawadiyah ad Al-Bayda. Ciò è avvenuto durante la preparazione di una parata militare che poi ha avuto luogo.
La disputa è iniziata lo scorso fine settimana e si è trasformata in scontri armati tra le due parti. Scontri che hanno provocato la morte di Abu Tariq Qasma, oltre all’uccisione e al ferimento di altre persone da entrambe le parti, il cui numero non è noto.
Il leader Houthi, Abu Tariq Qasma, appartiene al governatorato di Al-Jawf ed è considerato uno dei leader di spicco della sicurezza tra le fila dei ribelli. Si ritiene che la sua uccisione sia avvenuta nel quadro di un conflitto tra le varie correnti del gruppo.