24 Novembre 2024 03:03
Il ministro della Difesa saudita ha ricevuto il presidente del Consiglio della leadership presidenziale yemenita
Il presidente del Consiglio presidenziale yemenita, Rashad Al-Alimi, si trova in visita a Riad per colloqui con i membri del governo dell’Arabia Saudita. Secondo quanto riporta il giornale arabo “al Sharq al Awsat”. Il presidente dello Yemen è stato ricevuto ieri sera dal ministro della Difesa saudita, il principe Khalid bin Salman.
Durante il loro incontro, il principe Khalid ha ribadito il sostegno del Regno allo Yemen. Ha discusso con Al-Alimi del processo di pace nel paese.
Si è parlato anche di questioni regionali e internazionali, ha aggiunto il quotidiano. Il principe Khalid ha incoraggiato tutti i partiti dello Yemen a raggiungere una soluzione politica globale e sostenibile al conflitto yemenita sotto la supervisione delle Nazioni Unite al fine di raggiungere sicurezza, pace, stabilità e sviluppo nello Yemen.
Il 14 settembre scorso lo stesso invito di dialogo è stato rivolto ad una delegazione dei ribelli Houthi che per la prima volta hanno compiuto una visita in Arabia Saudita. Il regno saudita è impegnato nel sostenere un difficile processo di pace in Yemen al fine di arrivare ad un dialogo nazionale.
La compagnia aerea dello Yemen, “Yemenia” Airways, ha annunciato la ripresa dei voli dall’aeroporto di Sana’a alla Giordania, a partire da oggi, con sei voli settimanali. L’annuncio arriva dopo una sospensione dei voli durata un mese e mezzo in seguito alla confisca dei conti correnti della compagnia a Sana’a da parte del gruppo Houthi.
Il vicedirettore generale per gli affari commerciali di Yemen Airlines, Mohsen Haidara, ha dichiarato in una nota:
“Yemenia Airlines riprenderà i suoi voli dall’aeroporto di Sana’a, in attuazione delle direttive del consiglio di amministrazione. Yemenia Airlines riprenderà ad operare i voli tra l’aeroporto internazionale di Sana’a e Queen Alia in Giordania, con 6 voli ogni settimana”.
Haidara ha sottolineato che la compagnia è desiderosa di facilitare il trasporto di passeggeri da e per tutti gli aeroporti yemeniti, senza eccezioni. Ha spiegato che questa decisione rientra nel quadro dell’impegno di Yemen Airways di soddisfare le esigenze dei viaggiatori e facilitare il loro arrivo alle loro destinazioni in sicurezza e comfort.