22 Novembre 2024 16:38
Asta pubblica. AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE AUTOMEZZI DI PROPRIETA’ COMUNALE |
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 11/08/2023, esecutiva ai sensi di legge e della propria determinazione n. 115 del 19/10/2023
RENDE NOTO
Che questa Amministrazione intende procedere alla vendita di n. 2 veicoli di proprietà comunale, mediante asta pubblica, con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base d’asta
secondo quanto previsto dall’art. 73 lett. c) del R.D. 23.05.1924 n. 827 e s.m.i.
Nel caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D. 23.05.1924 n. 827 e s.m.i. All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida.
A parità di offerta verrà data precedenza alle Amministrazioni pubbliche.
ART. 1 – OGGETTO DELL’ASTA
Oggetto dell’asta pubblica sono i veicoli descritti nel prospetto sottostante.
SCUOLABUS VOLKSWAGEN TARGATO BC 957FZ
SCUOLABUS COMUNALE | |
Modello di veicolo | VOLKSWAGEN 70 |
Targa | BC 957FZ |
Telaio | A000638VB12 |
Carta di circolazione | BN0119726 |
Data di prima immatricolazione | 15/06/1999 |
Ultima revisione | 2022 |
Cilindrata | 2461 |
Alimentazione | Gasolio |
KM percorsi | 130.000 circa |
Classe ambientale di omologazione CE | 96/69/CE |
Lunghezza | 5,107 metri |
Larghezza | 1,840 metri |
Prezzo a base d’asta | € 4.500,00.=
(QUATTROMILACINQUECENTO/00) OLTRE IVA 22% |
AUTOVEICOLO IVECO 100/E/4 TARGATO DZ 864 HM
COMUNE DI CRODO
PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033
Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it
e-mail: [email protected] – [email protected]
AUTOBUS ADIBITO AUTOLINEA COMUNALE | |
Modello di veicolo | IVECO 100/E/4 |
Targa | DZ 864 HM |
Telaio | A005144VB09 |
Carta di circolazione | BN0110076 |
Data di prima immatricolazione | 30/11/2009 |
Ultima revisione | 2022 |
Cilindrata | 5880 |
Alimentazione | Gasolio |
KM percorsi | 150.000 circa |
Classe ambientale di omologazione CE | 2016/51/CE |
Lunghezza | 8,450 metri |
Larghezza | 2,390 metri |
Prezzo a base d’asta | € 10.500,00.= (DIECIMILACINQUECENTO/00) OLTRE IVA 22% |
COMUNE DI CRODO
PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033
Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it
e-mail: [email protected] – [email protected]
Gli automezzi sopraindicato vengono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con la clausola “visto e piaciuto” ai sensi dell’Art. 1491 del C.C. Il soggetto partecipante rinuncia ad ogni e qualsiasi pretesa futura qualora dovessero presentarsi vizi occulti, guasti o malfunzionamenti. Pertanto, il Comune di Crodo non è responsabile per eventuali vizi occulti dei beni alienati, l’aggiudicatario non potrà sollevare eccezioni al riguardo e non verrà rilasciata all’acquirente alcuna forma di garanzia sui veicoli.
ART. 2 – VISIONE DEL VEICOLO
Gli interessati possono prendere visione dei veicoli, previo appuntamento da fissarsi con il Comune di Crodo, ufficio tecnico ([email protected] Tel: 0324 61003 interno 5).
ART. 3 – REQUISITI SOGGETTIVI PER PARTECIPARE ALL’ASTA
Sono ammesse a partecipare le persone fisiche o giuridiche, in possesso della capacità di vincolarsi contrattualmente, alle quali non sia stata applicata la pena accessoria della incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione o la sanzione del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione.
Per partecipare alla procedura d’asta gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:
– non essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
– non sussistere, a proprio carico, condanne od altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
ART. 4 – MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE I soggetti interessati all’asta pubblica devono far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Crodo, Via Pellanda n.56 – 28862 CRODO (VB), un plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/11/2023, termine perentorio a pena di esclusione, con le modalità di seguito riportate.
Si precisa che, oltre tale termine non sarà considerata valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva all’offerta precedente. Non saranno ritenute valide le offerte pervenute oltre il termine suddetto anche se per cause di forza maggiore.
Al fine del rispetto del termine medesimo farà fede il timbro di protocollo impresso sul plico dagli Uffici comunali competenti.
Il plico potrà essere consegnato a mano, o a mezzo corriere o spedito a mezzo del servizio postale. Il plico dovrà riportare la scritta “Asta pubblica per vendita Scuolabus e Autolinea – Non aprire”, nonché la denominazione e l’indirizzo del mittente. Al suo interno dovranno essere inseriti:
COMUNE DI CRODO PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033
Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it
e-mail: [email protected] – [email protected]
BUSTA “A” – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La Busta “A” controfirmata su tutti i lembi di chiusura e sigillata con nastro adesivo, riportante il nominativo del soggetto proponente e recante la dicitura “Busta A – Domanda di partecipazione” deve contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
– domanda di partecipazione all’asta, redatta in bollo ed in lingua Italiana, debitamente sottoscritta, conforme al modello allegato al presente avviso (“allegato A”).
Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore. In caso di procuratore deve essere allegata anche la procura notarile in originale o copia autentica notarile.
BUSTA “B” – OFFERTA
La Busta “B”, controfirmata su tutti i lembi di chiusura e sigillata con nastro adesivo, riportante il nominativo del soggetto proponente
e recante la dicitura “Busta B – Offerta economica” deve contenere, a pena di esclusione, l’offerta economica redatta come da facsimile al presente avviso (Allegato “B”), in competente bollo, debitamente compilata e sottoscritta.
In caso di discordanza tra gli importi indicati in cifre e quelli in lettere, ai fini dell’aggiudicazione, prevarranno quelli più vantaggiosi per il Comune.
L’offerta economica (che può essere effettuata anche solo per uno degli automezzi oggetto della presente asta) deve essere di importo pari o superiore al prezzo a base d’asta. Non saranno prese in considerazione offerte inferiori all’importo posto a base d’asta o offerte condizionate.
L’offerta dovrà essere espressa con un numero massimo di due decimali.
All’offerta deve essere allegata la fotocopia di valido documento d’identità del sottoscrittore.
ART. 5 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ASTA
La Commissione di gara, nominata con apposita determinazione, espleterà le procedure presso la sede Comunale situata in Via Pellanda n.56 – 28862 CRODO (VB), procedendo all’apertura dei plichi pervenuti e, previa verifica delle domande di partecipazione, addiverrà alla proposta di aggiudicazione a favore del miglior offerente.
Verranno prese in considerazione soltanto le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d’asta. L’aggiudicazione sarà affidata al concorrente sulla base del prezzo più alto offerto. L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare la data di svolgimento della seduta d’asta; in tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione mediante pubblicazione di avviso sul sito internet del Comune www.comune.crodo.vb.it nella sezione “Servizi on line/Bandi di gara”
ART. 6 – AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
L’aggiudicazione definitiva avverrà tramite determinazione del Responsabile del Servizio, una volta compiute le opportune verifiche della veridicità delle dichiarazioni presentate. In caso di dichiarazioni mendaci il soggetto risultato provvisoriamente aggiudicatario sarà dichiarato decaduto e con le conseguenze ulteriori previste dalle norme vigenti.
L’aggiudicazione sarà vincolante per l’aggiudicatario, mentre lo diverrà per il Comune solo dopo che ne sia intervenuta l’approvazione con provvedimenti esecutivi ai sensi di legge;
ART. 7 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
L’aggiudicatario entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della comunicazione dell’aggiudicazione definitiva dell’asta, deve provvedere al versamento dell’importo offerto mediante bonifico bancario intestato a “COMUNE DI CRODO” Banco BPM, filiale di Crodo IBAN: IT 36 A 05034 45350 000000089080 indicando come causale “Aggiudicazione asta pubblica per vendita Scuolabus e Autolinea Comunale”.
Qualora l’aggiudicatario non provveda al pagamento nel termine, si intenderà decaduto dall’aggiudicazione e l’Amministrazione procederà all’aggiudicazione al successivo miglior offerente.
COMUNE DI CRODO PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA
Via Pellanda 56 – CAP 28862 – Tel. 0324 61003 – C.F./P.I. 00422760033
Sito internet istituzionale: www.comune.crodo.vb.it
e-mail: [email protected] – [email protected]
ART. 8 – ONERI FISCALI ED AMMINISTRATIVI
Tutte le spese per il passaggio di proprietà, il ritiro del veicolo ed ogni altro eventuale onere conseguente correlato sono a completo carico dell’aggiudicatario
così pure le spese necessarie alla demolizione nel caso lo stesso decidesse di procedere alla rottamazione nei modi di legge
e, nondimeno, il rimborso della tassa di possesso del veicolo, qualora l’Amministrazione Comunale, in pendenza della gara vi avesse provveduto nei termini di scadenza.
L’aggiudicatario si farà carico anche delle spese relative all’eliminazione dai veicoli di eventuali loghi/stemmi ecc., sollevando l’Amministrazione da ogni incombenza.
ART. 9 – STIPULA DELL’ATTO DI COMPRAVENDITA
L’aggiudicatario è tenuto a presentarsi nell’ora, nel giorno e nel luogo che gli sarà comunicato dal Comune per la stipula dell’atto di compravendita. Nel caso in cui non si presenti, per qualsiasi motivo, sarà ritenuto rinunciatario e decadrà dall’aggiudicazione. Il Comune, rilevata la decadenza, potrà aggiudicare la vendita al concorrente che è risultato aver presentato la migliore offerta esclusa quella dell’aggiudicatario originario.
Le spese contrattuali ed ogni altra conseguente o accessoria sono a carico esclusivo del compratore. L’Acquirente si impegnerà a non porre in circolazione il veicolo in assenza di revisione ministeriale valida e di copertura assicurativa RC Auto, assumendosi ogni conseguenza penale, civile, amministrativa in ordine alla violazione di quanto indicato nel presente comma ed esonerando il Comune di Arignano da qualsiasi responsabilità al riguardo. L’Acquirente si assumerà gli oneri relativi al pagamento della sanzione principale e alle eventuali sanzioni accessorie connesse, per eventuali infrazioni al codice della strada avvenute dopo la sottoscrizione del verbale di consegna.
ART. 10 – RITIRO DEI VEICOLI
Il veicolo dovrà essere ritirato, a cura e spese dell’aggiudicatario, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla stipula del contratto di cui sopra.
ART. 11 – ALTRE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA
Il Comune di Crodo si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque fase del procedimento, di non dar luogo all’asta, di revocarla, di prorogarla, di sospenderla e/o rinviarla ad altra data senza che i partecipanti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.
ART. 12 – ALLEGATI
Gli allegati al presente Avviso ne costituiscono, a tutti gli effetti, parte integrante e sostanziale.
ART.13 – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Amministrazione aggiudicatrice è il Comune di Crodo, con sede legale in Crodo, via Pellanda n. 56 – 28862 CRODO (VB), tel. 0324 62003; Sito internet www.comune.crodo.vb.it, Ai sensi dell’art. 50, lettera c, del D.Lgs. 36/2023, il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Facciola Daniele.
ART. 14 – TRATTAMENTO DEI DATI
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003. I dati personali raccolti saranno trattati per l’espletamento delle attività istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti (compresi quelli previsti dalla L. 241/90 sul diritto di accesso alla documentazione amministrativa da parte di altri partecipanti) in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente.
Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016. I dati giudiziari, raccolti ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., saranno trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. In relazione ai suddetti dati l’interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del citato .
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