Il gypsy jazz, o jazz manouche, è un genere musicale che combina elementi di jazz, musica gitana e musica popolare francese.

È nato in Francia negli anni ’30, grazie al lavoro di Django Reinhardt, un chitarrista gitano nato in Belgio.

Il gypsy jazz è caratterizzato da un ritmo sincopato, da melodie semplici e da improvvisazioni virtuosistiche. Gli strumenti principali sono la chitarra, il violino, il contrabbasso e la batteria.

Alcuni dei brani più famosi del gypsy jazz sono:

“Minor Swing” di Django Reinhardt, “Djangology” di Stéphane Grappelli e “Manouche Swing” di Biréli Lagrène.

Ecco alcuni dei principali elementi del gypsy jazz:
  • Ritmo sincopato: il ritmo è basato su un alternarsi di note accentate e non accentate, che crea un senso di movimento e di swing.
  • Melodie semplici: le melodie sono generalmente semplici e orecchiabili, ma possono anche essere complesse e virtuosistiche.
  • Improvvisazioni virtuosistiche: gli strumentisti del gypsy jazz sono noti per le loro improvvisazioni virtuosistiche, che spesso si concentrano su scale e arpeggio.
  • Strumenti principali: i principali strumenti del gypsy jazz sono la chitarra, il violino, il contrabbasso e la batteria.
Il gypsy jazz è un genere musicale affascinante e coinvolgente, che ha conquistato un pubblico di appassionati in tutto il mondo.

Segnaliamo l’evento di Castellanza (VA) da Varese Press

EVENTI IN JAZZ – Da domenica 1 ottobre a venerdì 17 novembre 2023

Domenica 1 ottobre 2023

Busto Arsizio (Va)

Teatro Sociale, via D. Alighieri 20. 

Tullio De Piscopo presenta… The Great Gianni Cazzola & New Jazz Generation

Gianni Cazzola (batteria), Andrea Candeloro (pianoforte), Attilio Costantino (chitarra), Carlo Bavetta (contrabbasso), Cesare Mecca (tromba), Didier Yon (trombone), Tommaso Profeta (sax).

 

Sabato 7 ottobre 2023

Busto Arsizio (Va)

Teatro Sociale, via D. Alighieri 20. 

Enrico Pieranunzi si racconta

Enrico Pieranunzi (pianoforte), Simona Severini (voce), Rosario Giuliani (sax), Andrea Dulbecco (vibrafono), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Mauro Beggio (batteria) e il Jazz Acoustic Strings: Cesare Carretta (violino), Silvia Maffeis (violino), Matteo Del Soldà (viola), Yuriko Mikami (violoncello).

 

Venerdì 13 ottobre 2023

Busto Arsizio (Va)

Teatro Sociale, via D. Alighieri 20. 

Banco del Mutuo Soccorso

Vittorio Nocenzi (tastiere, voci), Michelangelo Nocenzi (pianoforte, tastiere), Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica, cori), Nicola Di Già (chitarra ritmica e acustica).

E Marco Capozi (basso elettrico), Dario Esposito (batteria), Tony D’Alessio (voce solista).

 

Venerdì 10 novembre

Castellanza (Va)

Cinema Teatro Dante, via D. Alighieri 5. 

Manomanouche

Nunzio Barbieri (chitarra manouche), Luca Enipeo (chitarra manouche), Francesco Django Barbieri (clarinetto), Pierre Steeve Jino Touche (contrabbasso)

Sugarpie and The Candymen

Lara Ferrari (voce), Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria), Alessandro Cassani (contrabbasso).

 

Venerdì 17 novembre

Castellanza (Va)

Cinema Teatro Dante, via D. Alighieri 5. 

Claudio Fasoli – Excursus

Claudio Fasoli (sax), Mario Zara, Michelangelo Decorato (pianoforte), Simone Massaron, Michele Calgaro (chitarra), Yuri Goloubev, Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Marco Zanoli, Stefano Grasso, Gianni Bertoncini (batteria).

 

Condividi sui social