Premio Letterario "Terra dei padri" 2024

L’Associazione Culturale”IDENTITA’ ITALIANA – ITALIANI ALL’ESTERO annuncia l’edizione 2024 del Premio Letterario TERRA DEI PADRI. Unitamente ad altre importanti Associazioni Culturali.

“Lo abbiamo fatto per una essenziale ragione: per questa edizione (la quinta) gli organizzatori hanno aggiunto una Sezione riservata agli Istituti Scolastici Italiani all’Estero e Istituti Scolastici Esteri in lingua italiana”. Dichiara il presidente Aldo Rovito.

Il Premio Letterario, giunto ormai alla quinta edizione viene ideato, organizzato e proposto dall’Associazione Culturale “Terra dei Padri”, guidata dalla infaticabile Presidente Franca De Santis.

Questa edizione aprirà una interessante chiave di interpretazione sul tema “La letteratura del primo Novecento Italiano: il sogno, la recita e il tragico tra Eleonora Duse, a cento anni dalla scomparsa, e Gabriele D’Annunzio”, proponendoci di allargare una dialettica non solo innovativa ma comparata guardando oltre i temi linguistici e letterari aprendo alle questioni relative alla filosofia e alla antropologia.

La giuria del Premio Letterario Terra dei Padri

Pierfranco Bruni, Presidente del Premio di Terra dei Padri, Presidente Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, italianista e novecentista, candidato al Nobel per la Letteratura

Maurizio Abbate, presidente Ente Nazionale Attività Culturali ENAC

Marilena Cavallo, docente di lettere nei Licei, studiosa di D’Annunzio, Pirandello e di problematiche relative alla letteratura italiana ed europea del Novecento

Maria Cioffi, docente, storica dell’arte

Tonino Filomena, scrittore e storico documentalista, allievo di Tommaso Pedio e Indro Montanelli

Vito Fumarola, docente di latino e greco, scrittore documentalista

Marco Solfanelli, editore

Franca De Santis, presidente Terra dei Padri

Premio Letterario Terra dei Padri edizione 2024

“La letteratura del primo Novecento italiano: il sogno, la recita e il tragico tra Eleonora Duse, a cento anni dalla scomparsa e Gabriele D’Annunzio”

TESTO INTEGRALE DEL REGOLAMENTO EDIZIONE 2024

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti

Il concorso è suddiviso in cinque sezioni.

1. – Sezione Giovani: dai 13 ai 19 anni. A questa sezione si può partecipare con poesia o racconto (massimo 7000 battute spazi bianchi compresi) per le poesie si rimanda ai termini della sezione dedicata.

I lavori andranno inviati al seguente indirizzo [email protected]

2. – Sezione Poesia

I lavori ( massimo 30 versi liberi o in rime contenuti in massimo sessanta righe) andranno inviati al seguente indirizzo [email protected]

3.- Sezione Racconto: massimo 10.000 battute spazi bianchi compresi. Gli elaborati andranno inviati al seguente indirizzo [email protected]

4.- Sezione Istituti Scolastici e Lavori di Gruppo. I lavori andranno inviati al seguente indirizzo [email protected]

5 .- Sezione Istituti Scolastici Italiani all’Estero e Istituti Scolastici Esteri in lingua italiana. Gli elaborati scritti vanno inviati al seguente indirizzo [email protected]

Per ogni sezione verranno premiati i primi tre classificati oltre alle menzioni di merito che saranno riconosciute.

Tutti gli elaborati scritti vanno inviati entro il 15 marzo 2024 (alle ore 24,00 le caselle postali si disattiveranno autonomamente) in allegato ai dati anagrafici completi (per i minorenni è necessario allegare liberatoria dei genitori).

La commissione giudicatrice si riserva di assegnare un Premio Speciale ad un libro già edito che abbia trattato la tematica e che si sia distinto per i contenuti.

Informazioni

Il materiale inviato per il concorso non verrà restituito. Gli autori concedono all’associazione culturale no profit “Terra dei Padri” il diritto di pubblicazione delle opere senza alcun compenso. Gli elaborati considerati meritevoli di pubblicazione saranno raccolti in una antologia edita dalla casa editrice Solfanelli.

Al fine di garantire l’assoluto anonimato nei confronti della commissione giudicatrice in nessuna parte dell’opera dovrà essere indicato il nome del concorrente. I dati anagrafici con contatto telefonico vanno inseriti nel corpo della mail, il lavoro proposto in allegato.

I dati personali richiesti assumono valore di riservatezza previsto dalla legge 31 dicembre 1996 n. 675 e pertanto non saranno divulgati o ceduti a terzi dall’associazione “Terra dei Padri”, la quale si impegna ad utilizzarli esclusivamente per le pratiche richieste a questo concorso.

La cerimonia di premiazione avrà luogo, in presenza, a settembre 2024 in luogo da destinarsi.

Per info: [email protected] ed è possibile contattare il numero di telefono 0039 3463954746.

Condividi sui social