22 Novembre 2024 04:03
Luca Fuschini si aggiudica il podio del CID 2023
Chi è Luca Fuschini. Vive a Ravenna , classe 95 ed ha iniziato a bordo delle mini moto. La sua attività quotidiana è nel commercio e rivendita ricambi in un noto negozio di Ravenna. Il campione italiano 2023 CID drift, la sera non si ferma e segue la associazione Aereus Squadra Corse quale gestisce insieme al suo partner motoristico, Filippo Pirini .
IL PASSATO DI LUCA FUSCHINI
Grande passione per i motori, inizia in giovane età con le minimoto dove ha corso per tantissimi anni in gare di campionati italiani ed europei . Passa a gare con moto d’epoca in Inghilterra ed in giro per altri paesi Europei. Luca cresce ed in piena adolescenza, circa 16 anni, si rende conto che le automobili lo attraggono. Non auto normali. Auto da Drift. Per gioco salda il differenziale ad una Apecar e via con il divertimento. Drift e derapate iniziano ad entrargli dentro non facendosi mancare una elaborazione al motore.
L’ESPERIENZA DRIFT
Non avevo né la patente né la macchina ho comprato un volano economico per poter giocare ogni tanto a qualche gioco di simulazione.
A 18 anni prendo finalmente la patente e compro la mia prima macchina , una Nissan 200sx s13. Finalmente posso cominciare a fare un po’ di pratica. Parcheggi e giornate in pista . Infatti ogni tanto sono tornato a casa in treno dopo la pistata
[ e qui vediamo nel volto di Luca una sana risata di soddisfazione ]
CONTINUA – “Dopo qualche anno conosco di persona Filippo Pirini. Filippo abitava davanti la carrozzeria di mio zio quindi vedevo sempre , anche da bambino , le sue macchine da corsa parcheggiate davanti casa .
Filippo in quel periodo correva ancora , e in quel momento stava testando la Rx7 fc che ora uso io .
Essendoci l’esigenza di costruire una nuova auto, Filippo chiede se volessi andare qualche sera da lui in bottega per dare una mano con la costruzione della macchina nuova ( una MX5 Nc) così da poterci conoscere e capire cosa fosse una vera macchina da drift .
Da lì non è stata qualche sera come pensavo , infatti ho iniziato ad andarci dalla prima sera che me lo chiese.”
L’INIZIO NEL CAMPIONATO DRIFT
Luca Fuschini rafforzando l’amicizia con Filippo, quest’ultimo gli regala la RX7 FC che ha permesso la vittoria sul podio. Insieme costruiscono la RX7 e fondano l’associazione Aereus Squadra Corse Asd.
“21 ottobre 2019 faccio la mia prima gara al circuito di Modena . Quarto in qualifica e poi fuori ai 16 contro pagani .
Ero contentissimo , ma non ero convinto di come si muoveva la Mazda Rx7 .
Nel corso degli anni fino al 2022 Filippo ha studiato , fatto brigato , rifatto l’avantreno dell’auto perché fidandosi del mio feedback , la Rx7 non era facile da guidare ( secondo il mio parere )
Nel 2021 rifacciamo completamente la Rx7 , dalla scocca al motore e le geometrie anteriori . Da lì è stata la svolta perché la Rx7 si comportava come piaceva a me, Filippo aveva capito cosa bisognava fare .
Nel 2022 ho corso al campionato italiano con un terzo posto, e 2023 abbiamo vinto il campionato .
Dico abbiamo perché io davvero mi sento fortunato ad avere una squadra come quella che si è formata negli ultimi anni. Siamo tutti amici , tutti appassionati . Senza la mia squadra io non sarei nulla . Nessuno di loro viene per soldi ma per pura passione, per il piacere di esserci .
Nel 2024 non ho alcun piano di competizioni – conclude Luca Fuschini – improvviserò un po’ concentrando nella costruzione di una nuova macchina. L’obbiettivo è la partecipazione al Drift Master Gp anno 2025… non sarà facile vediamo l’evolversi.”