22 Novembre 2024 02:12
Riunione del CIMIN di EuroGendFor: l’Italia cede la presidenza alla Spagna
Roma, 23 novembre 2023 – Si è svolta oggi a Roma la riunione del Comitato Interministeriale di alto livello (CIMIN) della Forza di Gendarmeria Europea (EuroGendFor). La riunione, presieduta dall’Italia, ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
L’Italia ha assunto la presidenza del CIMIN il 15 dicembre 2022 e ha concluso il suo mandato oggi. Nel corso della riunione, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza di EuroGendFor come strumento essenziale di gestione delle crisi.
“EuroGendFor fornisce capacità indispensabili, specialmente nell’ambito delle Missioni civili dell’Unione Europea”, ha dichiarato Tajani.
“Un esempio concreto è stato il dispiegamento nel quadro di Eulex Kosovo, a guida italiana. Altrettanto strategico è il contributo di EuroGendFor alla missione UE in Libia, a contrasto del traffico di migranti”.
Il Vicepresidente ha anche ringraziato l’Arma dei Carabinieri per i risultati raggiunti durante la presidenza italiana di EuroGendFor.
La presidenza del CIMIN è stata poi ceduta alla Guardia Civil spagnola.
Nel corso della riunione, è stata anche ufficializzata l’ammissione della Repubblica di Moldova in qualità di osservatore.
EuroGendFor
EuroGendFor è una forza di gendarmeria europea, composta da forze di polizia a ordinamento militare degli Stati membri dell’Unione Europea.
Attualmente include l’Arma dei Carabinieri italiana, la Guardia Civil spagnola, la Gendarmeria Nazionale francese, la Guarda Nacional Republicana portoghese, la Marechaussée olandese, la Gendarmeria Militare Polacca e la Gendarmeria romena, oltre alla Lituania in qualità di partner e alla Turchia quale osservatore.
Il CIMIN è l’organo politico-militare di EuroGendFor. È composto da rappresentanti degli Stati membri e ha funzioni di controllo politico e indirizzo strategico sulla Forza.