22 Novembre 2024 01:23
Funzionari di Arabia Saudita e del Qatar discutono su come rafforzare i legami con i media dei loro paesi
Il ministro dei media dell’Arabia Saudita, Salman Al-Dosari, e il presidente della Qatar Media Corporation, Sheikh Hamad bin Thamer, hanno discusso in un vertice a Riad dei modi per rafforzare la cooperazione mediatica tra le loro nazioni.
Durante un incontro che si è svolto ieri sera nella capitale dell’Arabia Saudita, il ministro Al-Dosari e il presidente della Qatar Media Corporation, Sheikh Hamad bin Thamer, hanno parlato dei modi per rafforzare la cooperazione tra le istituzioni che si occupano di informazione dei loro paesi.
Temi affrontati includevano l’attuazione delle iniziative proposte nel quadro di un partenariato strategico annunciato a seguito del settimo incontro del Consiglio di coordinamento i due paesi del Golfo, che si è svolto a Doha il 5 dicembre ed è stato copresieduto dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e l’emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad.
Sheikh Hamad ha sottolineato l’importanza di una partnership efficace tra i media di Doha e quelli sauditi, ha riferito l’agenzia di stampa saudita “Spa”. Ha inoltre espresso il suo ringraziamento e apprezzamento ad Al-Dosari per la calorosa accoglienza e la generosa ospitalità che la delegazione del Qatar ha ricevuto nel Regno.
Negli ultimi dieci anni, l’Arabia Saudita ha subito una trasformazione “sorprendente”, aiutata da riforme interne e cambiamenti geopolitici che hanno aumentato il profilo e la rilevanza globale del Regno. A dirlo è stato Federico Rampini, giornalista, scrittore e conferenziere italiano intervenendo ad una tavola rotonda nella capitale saudita, Riad. Tema dell’incontro: “Nuova rilevanza dell’Arabia Saudita, della regione del Golfo e del Medio Oriente”. Rampini ha offerto una prospettiva globale sull’ascesa del Regno vista da Stati Uniti, Europa e Cina.