22 Novembre 2024 05:51
Si è svolta ieri sera a Grottole, suggestivo paesino medievale lucano la presentazione della nuova associazione “Amici della cassa armonica”.
Questo nuovo sodalizio nasce infatti per ricordare e festeggiare un anniversario molto importante ovvero i 100 anni della maestosa cassa armonica.
Un eccellente manufatto artigianale, un vero pezzo di storia locale che non solo compie cent’anni ma sfoggia ancora tutta la sua bellezza.
Come tutti i monumenti ha dovuto sottoporsi ad alcuni interventi di restauro negli anni perché essendo totalmente in legno ed esposto alle intemperie durante le feste e al subentro dei tarli nel legno. Un lavoro molto importante portato a termine dai Mastri falegnami del paese che negli anni hanno curato come un bambino questo piccolo grande gioiello.
La cassa armonica infatti è un po’ la casa di tutti i grottolesi, il punto di riferimento delle feste patronali ed è l’emblema che abbellisce e riempie la piazza.
Sulla cassa armonica si possono ascoltare gli interventi delle autorità istituzionali, del parroco, oppure si ha la possibilità di ascoltare la musica della banda cittadina o altri spettacoli.
Nuovo sodalizio per la cassa armonica
Parte quindi un nuovo sodalizio, un’impresa che vuole da un lato ricordare la grandezza storica della cassa armonica e dall’altra proiettare la sua storia in maniera indelebile verso il futuro.
Pertanto gli organizzatori si muovono su due binari. Il primo grazie al segretario Mario Grilli che nelle stanze del Comitato Feste è pronto a raccogliere tesserati e sponsor per mettere in piedi l’impresa del Centenario la grande festa del Centenario.
Mentre nel secondo si aspettano foto e informazioni sulla cassa armonica stessa scattate negli anni durante le varie feste patronali del paese.
Si raccolgono inoltre anche idee e o suggerimenti, oltre quelli per la stampa di un libro per contenerle tutte, per la realizzare altri eventi durante l’anno proprio per sottolineare l’importanza della cassa armonica. Storico manufatto artigianale, per altro in possesso del comune di Grottole, probabilmente uno dei pochissimi comuni ad averne una ancora “funzionante”.
In cent’anni di storia ne ha viste tante, è scampata anche al fuoco, a un certo punto stava per essere bruciata da com’era deteriorata.
Salvata e restaurata invece la vediamo fortunatamente splendere ancora oggi nella sua grande bellezza.
Il Comitato Feste, l’amministrazione e questa nuova associazione aspettano quindi tesserati, fotografie e informazioni.
Le cariche elettive dell’associazione sono Angelo De Vito presidente onorario, Nazario Melchionde vicepresidente, Domenico Lamagna cassiere, Domenico Capobianco coordinatore e Assunta Amati come legale.
Seguiremo durante l’anno tutte le evoluzioni per non perdere questo capolavoro artistico.
Fausto Bossi