22 Novembre 2024 03:29
Montagna. Proficuo incontro al Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, con il Ministro Roberto Calderoli e la delegazione di rappresentanti delle guide alpine. Presenti Martino Peterlongo, presidente del collegio nazionale delle guide alpine, e Fabrizio Pina, presidente del collegio regionale delle guide alpine Lombardia.
Dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega e Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.
“Oggetto dell’incontro è stato un confronto su particolari della nuova legge sulla Montagna e delle strategie da mettere in campo per la valorizzazione e la tutela delle professioni montane, un impegno previsto all’interno del provvedimento che nasce da un confronto con i professionisti della montagna”. prosegue l’europarlamentare
L’incontro è stato l’occasione per un confronto aperto e costruttivo tra il Ministro e le guide alpine. Esse hanno così potuto approfondire il tema della tutela delle professioni montane nell’ambito della nuova legge.
“Il proficuo confronto dimostra l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e le categorie professionali per migliorare le normative che riguardano la montagna. La partecipazione attiva dei professionisti delle Terre alte è un elemento fondamentale per la stesura di una legge che sia realmente in grado di valorizzare e tutelare le professioni montane”.
Così in una nota l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega. E Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.