22 Novembre 2024 18:30
Gli Houthi dello Yemen hanno colpito una nave portacontainer nel Golfo di Aden con un missile, afferma il CENTCOM statunitense
Le navi dovranno ottenere un permesso dall’Autorità per gli affari marittimi dello Yemen, controllata dagli Houthi, prima di entrare nelle acque yemenite. Lo ha detto il ministro delle Telecomunicazioni Houthi, Misfer Al-Numair. I militanti Houthi hanno lanciato ripetutamente droni e missili contro le navi commerciali internazionali nel Golfo di Aden da metà novembre, affermando di agire in solidarietà con i palestinesi contro l’offensiva israeliana a Gaza.
Uno dei due missili balistici antinave lanciati dagli Houthi dello Yemen contro la nave portacontainer M/V MSC SKY II nel Golfo di Aden ha colpito la nave e ha causato “danni”. Lo ha annunciato il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM).
I rapporti iniziali non indicavano feriti e la nave portacontainer battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera non aveva richiesto assistenza e aveva continuato il suo viaggio, ha affermato il CENTCOM in una nota.
Un portavoce militare degli Houthi allineati con l’Iran ha detto di aver preso di mira la nave con “un certo numero di missili navali adatti”. Gli Houthi stanno prendendo di mira le rotte marittime del Mar Rosso a sostegno dei palestinesi nella guerra tra Israele e Hamas a Gaza.
L’esercito americano ha affermato che gli Houthi hanno anche lanciato un missile balistico antinave dallo Yemen nel Mar Rosso meridionale, ma che ha colpito l’acqua senza danni o ferite alle navi commerciali o della marina statunitense.