21 Novembre 2024 21:29
‘Siamo Sestesi’, la lista che candiderà Mario Boatto a Sindaco della Città di Sesto Calende ha raccolto sin da subito l’invito veicolato dal Presidente dell’Università senza Età di Sesto Calende tramite la ‘Lettera Aperta ai Candidati Sindaci al Comune di Sesto Calende’.
Ha avuto luogo presso gli uffici ospitati presso il Palazzo Comunale l’incontro tra Mario Boatto e Davide Frezzato.
Ad accompagnare Mario c’era Marco Limbiati ed al conviviale incontro ha preso parte Paolo Marchetti, Direttore dei Corsi della U/E, ed il Vice Presidente della stessa Sergio Carabelli.
Insieme hanno condiviso ed apprezzato i numeri che, ad oggi, l’anno accademico ha registrato: 470 iscritti che hanno dato vita a ben 400 attività proposte totalizzando oltre 13.800 partecipazioni.
Mario Boatto ha raccolto l’esigenza, veicolata dal Direttivo della U/E, di dare spazi a queste attività.
Mario ritiene che la futura amministrazione riuscirà a soddisfare questa con il completamento dei lavori della Marna e la realizzazione della sala civica che nascerà negli stabili della portineria della Vetreria.
La scelta poi manifestata da Mario di ridare un ruolo di sala polivalente dedicata alla cultura alla Sala Cesare da Sesto si orienta verso questa richiesta.
C’è stato anche il tempo di una foto di rito con la promessa di valorizzare sempre di più le attività svolte dalla U/E, vera e propria risorsa ed eccellenza della Città di Sesto Calende.
Universitas, in latino, vuol dire comunità. La nostra associazione vuole essere questo, un’università dove possiamo vivere e condividere passioni e conoscenze.
Senza è per noi sinonimo di libertà. Non c’è limite d’età per iniziare a dedicarsi ad una passione o realizzare un sogno. Nessun limite di preparazione per partecipare, la cultura e la conoscenza sono avventure iniziatiche ma non esclusive.
Età non è solo un dato anagrafico che aumenta con lo scorrere del tempo ma è la somma di tutte le nostre esperienze, che condividendole arricchiscono tutti.
L’Università senza età è un’associazione di promozione sociale, che grazie all’impegno di una infaticabile squadra di volontari offre attività culturali e di socializzazione dedicate a persone di tutte le età.
Nata dall’intraprendenza di Aldo Tasca, nel tempo l’associazione è sempre stata a passo con i tempi, senza mai tradire le sue vere origini.
L’università è un luogo dove tutti possono sentirsi parte di questa grande comunità dove ogni partecipante può esprimere sé stesso e condividere le proprie passioni.
‘Le prossime ed imminenti elezioni amministrative conferiranno al Comune di Sesto Calende un nuovo Sindaco e una nuova Amministrazione della Città.
Avere informazioni sulle Associazioni operanti sul territorio sestese può essere un motivo in più per i Candidati per la conoscenza della comunità che andranno ad amministrare e per la focalizzazione di tematiche da inserire nei programmi elettorali che presenteranno ai cittadini sestesi.
Università Senza Età è una associazione sestese attiva nella promozione culturale e sociale e regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore); fondata nel 1997 da cittadini sestesi animati da spirito di volontariato e di condivisione di ogni tipo di cultura, la gestione amministrativa e l’impegno di docenti, insegnanti e volontari da sempre sono improntati ai principi della promozione culturale e sociale a base volontaria ed è ben radicata nella comunità e partecipata da molti cittadini sestesi sia nella gestione e sia nelle attività.
Ad oggi gli iscritti a diverso titolo alla Università Senza Età sono più di 470 con una forte componente dai 65 anni in avanti che hanno necessità e desideri di relazionarsi ed evolvere la propria personalità attraverso l’accesso a servizi che apportano conoscenze e saperi e che stimolano la condivisione e le relazioni sociali.
Sin dalla fondazione è stata determinante per la costituzione, l’organizzazione e la disponibilità di spazi, la continua collaborazione con le Amministrazioni politiche che di volta in volta si sono succedute alla guida del Comune di Sesto Calende. Ognuna ha riconosciuto il valore della Associazione nella comunità e ha favorito l’aspetto organizzativo e pratico.
Ad ottobre 2023 è iniziato il nuovo Anno Accademico, che terminerà ad aprile 2024.
I numeri che stiamo registrando durante questo Anno Accademico confermano il radicamento nelle aspettative degli iscritti: a fronte di oltre 400 attività proposte vi sono state oltre 13.800 partecipazioni, numeri importanti perché confermano che le persone hanno bisogno di incontrarsi e imparare.
Fino a qualche anno fa la Sala Varalli era stata destinata dal Comune alle nostre attività culturali e di gestione ed era diventata il punto di riferimento per i soci e tutti gli iscritti. Le esigenze comprensibili di ampliamento degli uffici comunali hanno determinato la trasformazione della sala in uffici. Ad oggi le nostre esigenze di aule e spazi sono condivisi, con forte spirito di collaborazione, con le esigenze del Comune di Sesto.
Gli iscritti, e soprattutto quelli che sono cittadini sestesi, risentono della mancanza di un’aula che sia dedicata alle attività culturali, luogo in cui riconoscono la loro appartenenza e in cui vedono la disponibilità della Amministrazione Comunale a supportare le iniziative sociali e culturali a loro dirette.
Questa lettera aperta vuole essere da parte del Direttivo e della Assemblea di Università Senza Età, sia un ringraziamento per quanto fatto da tutte le Amministrazioni comunali che hanno permesso la nascita e lo sviluppo della nostra realtà, sia un invito ai Candidati Sindaci ad esaminare insieme la situazione logistica della disponibilità di spazi che consentirebbero non solo il raggiungimento degli obiettivi del nostro Statuto ma un incremento di attività che costituiscono servizi culturali e sociali a favore di tutta la comunità sestese e la proiezione di immagine positiva della stessa Comunità sul territorio.
È convinzione del Consiglio Direttivo e della Assemblea di Università Senza Età che Sindaco e Consiglio Comunale sono espressione di tutta la cittadinanza e comunità, così come gli iscritti, gli amministratori, i volontari che costituiscono la Università Senza Età sono espressione della stessa comunità di cittadini dediti al volontariato e alla condivisione delle attività a valenza sociale e di solidarietà.
In attesa di riscontri in merito, si porgono distinti saluti.
Consiglio direttivo e Assemblea
Università Senza Età’
### Il Piano Mattei e la visita di Meloni in…
‘Siamo Sestesi’, la lista che candiderà Mario Boatto a Sindaco…
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita discute con l’emiro del Qatar…
In occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario della banca in…
Cina e Germania leader mercato chip e Germania incontro tra…