4 Novembre 2024 23:53
A causa degli impegni in Arabia Saudita dell’organizzazione dei riti del pellegrinaggio alla Mecca in corso in questi giorni
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha declinato l’invito a partecipare a una sessione di comunicazione del vertice del G7 che si terrà venerdì in Italia.
Bin Salman ha inviato nella notte un messaggio al primo ministro Giorgia Meloni ringraziandola per l’invito ma ha detto che non può partecipare a causa dei suoi obblighi di supervisionare il lavoro dei funzionari del Regno durante la stagione dell’Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, che si concluderà domenica e che vede l’arrivo di milioni di fedeli da tutto il mondo nel Regno. Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita “SPA”.
Il principe dell’Arabia Saudita ha però confermato la forza delle relazioni tra i due paesi e ha augurato alle autorità italiane di avere successo nell’ospitare il vertice.
Dal 13 al 15 giugno l’Italia ospiterà a Borgo Egnazia, nella Puglia meridionale, il vertice annuale dei leader del G7 delle grandi democrazie, mentre il Hajj inizia il 14 giugno.