22 Novembre 2024 17:48
I PPA, firmati dal ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman Al-Saud, sono parte integrante del NREP supervisionato dal ministero.
L’Arabia Saudita è pronta ad aggiungere 5.500 megawatt di energia solare in seguito alla firma di tre accordi da parte del suo principale acquirente, portando avanti la sua strategia per valorizzare le fonti rinnovabili.
La Saudi Power Procurement Co. ha finalizzato accordi di acquisto di energia per tre nuovi progetti solari fotovoltaici con ACWA Power Co., Water & Electricity Holding Co., nota anche come Badeel, una consociata interamente controllata dal Fondo di investimento pubblico, e Aramco Power.
Ciò avviene in quanto il Programma nazionale per le energie rinnovabili dell’Arabia Saudita mira a raggiungere l’obiettivo del mix energetico del Regno del 50% di fonti rinnovabili entro la fine di questo decennio, sostenendo gli sforzi per ridurre il consumo di combustibili liquidi e allineandosi agli obiettivi Saudi Vision 2030 per il settore energetico.
I PPA, firmati dal ministro saudita dell’Energia, il principe Abdulaziz bin Salman Al-Saud, sono parte integrante del NREP supervisionato dal ministero.
I progetti solari includono Haden Solar PV e Al-Muwaih Solar PV, entrambi situati nella regione della Mecca, ciascuno con una capacità di 2.000 MW. Il terzo progetto, Al-Khushaybi PV nella provincia di Qassim, ha una capacità totale di 1.500 MW.
L’Arabia Saudita prevede di iniziare ad aggiudicare contratti per nuovi progetti di energia rinnovabile nel 2024, puntando a una capacità massima di 20 gigawatt. Entro il 2030, l’obiettivo è raggiungere una capacità compresa tra 100 e 130 gigawatt, a seconda della crescita della domanda di elettricità, ha affermato il ministero.
Dall’avvio del programma per le energie rinnovabili sono stati aggiudicati complessivamente 21 progetti, per una capacità di 19 GW.
Attualmente sono operativi e collegati alla rete sette progetti per un totale di 4,1 GW, mentre sono in costruzione otto progetti per una capacità totale di 8,2 GW. Inoltre, sei progetti per un totale di 7 GW sono nelle fasi finali della chiusura finanziaria.
Inoltre, dall’inizio del 2024 sono stati messi a concorso altri sei progetti di energia rinnovabile con una capacità complessiva di 6,7 GW.
Si prevede che ulteriori capacità saranno messe a gara prima della fine dell’anno per raggiungere l’obiettivo di 20 GW all’anno.
A maggio, SPPC ha firmato due PPA con un consorzio guidato dalla giapponese Marubeni Corp. a Tokyo. Questi accordi facevano parte della quarta fase del NREP dell’Arabia Saudita, supervisionata dal Ministero dell’Energia.
Gli accordi riguardano il progetto eolico Al-Ghat, con una capacità di 600 MW, e il progetto eolico Waad Al-Shamal, con una capacità di 500 MW. Questi accordi sono stati firmati durante il Business Forum Saudi-Japan Vision 2030 tenutosi in Giappone.