Yemen

Dallo Yemen lanciato drone su Israele

Il portavoce militare degli Houthi dello Yemen afferma che il gruppo ha attaccato Tel Aviv con un drone e continuerà a prendere di mira Israele in solidarietà con i palestinesi nella guerra di Gaza. Il portavoce afferma che Tel Aviv continuerà ad essere un obiettivo primario per il gruppo sciita “nel raggio delle nostre armi”.

Il gruppo afferma di aver lanciato un drone in grado di aggirare i sistemi di rilevamento radar. L’IDF afferma che la sua indagine iniziale mostra che il drone è stato rilevato dalle difese aeree ma non è stato abbattuto a causa di un errore umano. Una persona è rimasta uccisa e diverse ferite dopo che il drone ha colpito un appartamento a Tel Aviv.

Non è stata intrapresa alcuna azione contro l’obiettivo. Si tratta di un grande drone d’attacco a lungo raggio per il quale non è stata suonata alcuna sirena d’allarme. Il drone ha colpito direttamente un appartamento a Tel Aviv alle 3:12 orario locale, dopo essere entrato in città dalla direzione del mare. L’origine del drone è ancora al vaglio dell’IAF. L’IAF ritiene finora che il drone provenisse dalla direzione sud, forse dallo Yemen, anche se non esclude altri siti di lancio, come l’Iraq o la Siria.

L’annuncio del CENTCOM statunitense della distruzione dei missili Houthi e di quattro droni è avvenuto ieri mattina e non è direttamente correlato all’attacco notturno.

Sempre durante la notte, un drone diretto verso Israele dalla direzione orientale, probabilmente proveniente dall’Iraq, è stato abbattuto da aerei da combattimento fuori dallo spazio aereo israeliano.

L’IAF afferma che l’incidente mortale “non sarebbe dovuto accadere” e si assume la piena responsabilità per il fallimento che ha portato all’attacco mortale.

Un uomo è stato ucciso e altri quattro sono rimasti feriti nell’attacco a Tel Aviv.

https://youtu.be/wlTUfYkMz2s?si=KRYxnnx5hUgF_Ufk

Condividi sui social