3 Dicembre 2024 19:39
Legal tech in Italia: aperte le submission per il primo Rapporto.
4cLegal, in collaborazione con il Gruppo 24 ORE, apre le candidature per realizzare il primo Rapporto dedicato alle soluzioni legal tech presenti sul mercato italiano.
Questo ambizioso progetto, sostenuto da alcune delle più rappresentative associazioni di settore come AIGA e ASLA, mira a offrire una panoramica dettagliata e accurata delle soluzioni tecnologiche disponibili per il mercato legale B2B e a diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore.
Come partecipare al Rapporto sul legal tech
Le aziende operanti nel settore Legal Tech e interessate a far parte della pubblicazione sul Legal Tech in Italia possono presentare la propria soluzione compilando il form dedicato.
La raccolta delle candidature è aperta fino al giorno 16 settembre 2024 alle ore 12:00. Il Rapporto sarà infatti presentato ufficialmente durante un evento dedicato il 14 ottobre presso la sede de il Sole 24 Ore e promosso attraverso iniziative di comunicazione su tutto il territorio nazionale.
Le dichiarazioni
“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa con il Gruppo 24 ORE perché pensiamo che il Legal Tech sia in un momento “magico”. È importante per gli operatori fare un punto sulle soluzioni disponibili e guardare in modo consapevole al futuro del mercato legale, sapendo che la tecnologia dovrà essere parte integrante dei servizi legali e del loro processo di erogazione”. Commenta Alessandro Renna, Founder e CEO 4cLegal.
Aggiunge Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione Gruppo 24 ORE. “Il Gruppo 24 ORE è entusiasta di lanciare questa nuova iniziativa editoriale, che mira a delineare un quadro sempre più chiaro su quello che sarà l’evoluzione del mercato legale in Italia. Vogliamo offrire una risorsa fondamentale per l’innovazione e il progresso del settore, fornendo una panoramica delle migliori soluzioni legal tech disponibili sul mercato B2B”.
Linee guida per l’invio delle submission
Le aziende interessate possono presentare la propria soluzione inviando, attraverso il form dedicato, informazioni dettagliate su aspetti come lo scopo e le funzionalità dello strumento, gli utenti destinatari ed eventuali prossimi sviluppi.
Non c’è un limite al numero delle submission che saranno valutate da una Commissione Tecnica composta da sei professionisti ed esperti del settore: Raffaele Battaglini, Fondatore Futura Law Firm, Maria Elisa D’Amico, Prorettore Unimi, Emanuele Camandona, Socio di CastaldiPartners, Gabriele Faggioli, CEO di Partners4Innovation, Patrizia Pasetti, Responsabile Legal Governance TIM, Cristina Poncibò, Professoressa Università di Torino.
I parametri di riferimento per la valutazione saranno veridicità, completezza e accuratezza delle informazioni condivise.
Nel Rapporto anche una sezione “newcomers”
Possono partecipare aziende che offrono soluzioni per il mercato legale italiano; sarà necessario fornire almeno una referenza di un cliente utilizzatore. Saranno valutate anche le soluzioni sul mercato da meno di 12 mesi per cui non si è in grado di produrre feedback; qualora la Commissione Tecnica accetterà la proposta, questa verrà inserita nella sezione “newcomers” del Rapporto.
Il Rapporto, pubblicato nella sua prima edizione anche in forma cartacea, sarà aggiornato periodicamente nella sua versione digitale, consentendo alle aziende di presentare nuove candidature o aggiornare le soluzioni già censite, assicurando così una panoramica sempre attuale e completa delle innovazioni nel settore Legal Tech.
Il legal tech
Con il termine legal tech si indicano tutte quelle tecnologie e piattaforme digitali che possono velocizzare e rendere più produttiva l’attività degli studi legali.
Anche il mondo legale si sta trasformando velocemente in ottica digitale: la tecnologia, è innegabile, può portare numerosi vantaggi.
A cominciare dal rendere più veloci e precise le operazioni, ottimizzando il lavoro del personale, riducendo l’errore umano e ottimizzando tutto il workflow della gestione di ogni pratica.
La tecnologia è destinata ad essere sempre più presente e centrale nella vita degli studi legali.
Autovelox sequestrati in tutta Italia
Autovelox Illegali: Sequestro della Strumentazione in Tutta Italia e Annulamenti delle Multe nei Comuni Coinvolti. Recenti operazioni hanno portato al sequestro di autovelox illegali in tutta Italia. Questa azione potrebbe influire sulle multe emesse da questi dispositivi. Molti cittadini si…
Legal tech in Italia: aperte le submission per il primo Rapporto
Pasolini fu aggredito e ci furono altre persone
Caso Pasolini: Massimo Lugli su Cusano News7 – “Pelosi è stata un’esca e Pasolini è stato aggredito. Sono convinto ci fossero altre persone” Il noto scrittore e giornalista Massimo Lugli ha recentemente fatto luce sul misterioso omicidio di Pier Paolo…
Caso Erba, ricorso in Cassazione
Olindo e Rosa, caso Erba, l’avvocato non demorde Caso Erba: Fabio Schembri Annuncia il Ricorso in Cassazione per Olindo e Rosa Fabio Schembri, avvocato difensore di Olindo Romano e Rosa Bazzi, ha recentemente annunciato la decisione di procedere con un…
Trend di consumo tra cauto ottimismo e sfide economiche
Stazioni Sicure, 700 persone controllate
Stazioni Sicure. Sicurezza in Stazione: Operazione “Stazioni Sicure” Rafforza i Controlli nelle Stazioni Ferroviarie Italiane Un Piano Straordinario per un’Estate Sicura col progetto Stazioni Sicure L’inizio della stagione estiva porta con sé un aumento esponenziale del numero di persone che scelgono…
Anguria e banana, il confronto
Anguria vs Banana: proprietà e vantaggi di entrambi i frutti L’anguria e la banana sono frutti molto apprezzati in tutto il mondo. Oltre al gusto, differiscono notevolmente per valori nutrizionali. Questo articolo esplora le ragioni per cui l’anguria è un…
Giorgia Meloni in Cina, ponte Oriente-Occidente
Giorgia Meloni, la sua visita in Cina sta avendo un’eco mondiale, e tra le altre cose positive la visita al museo Millenium Art Museum, col ricordo di Marco Polo Marco Polo, ” un viaggio culturale e non solo fisico” afferma…
Rettili mortali : serpenti a sonagli e una vipera
Rettili dal veleno mortale, trasferiti dalla Sicilia in una struttura idonea, grazie al contributo dell’Arma dei Carabinieri. Sono stati trasferiti in una struttura idonea in provincia di Benevento tre crotali o serpenti a sonagli (Crotalusatrox), una vipera della Mauritania (Daboia mauritanica)…
Bellunese, 34 anni, muore colpita da un masso
Una Giovane Donna Perde la Vita nel Bellunese Una giornata di escursione si è trasformata in tragedia nel Bellunese, dove una donna di 34 anni, originaria di Genova, ha perso la vita a causa di un masso staccatosi dalla parete…