22 Novembre 2024 02:16
Olimpiadi + Pop Corn a Sesto Calende – La posizione della Lista Siamo Sestesi
La Lista Siamo Sestesi prende posizioni in merito alla iniziativa promossa dalla Giunta Circosta&Giordani denominata Olimpiadi + Poc Corn.
Lo fa dopo che l’argomento è stato discusso in Consiglio Comunale, quello di martedì 30 luglio 2024.
In particolar modo il punto all’ordine del giorno con il seguente oggetto ‘Art. 175 comma 4 D.Lgs. 18 agosto 2000 – Ratifica variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 – 2026, adottata in via d’urgenza dalla Giunta Comunale con atto n. 116’ portava all’attenzione dei Consiglieri la necessità di effettuare uno spostamento di risorse finanziarie al fine di rendere possibile questa iniziativa.
L’intervento, che riportiamo integralmente in separato allegato, condiviso dal Gruppo di Siamo Sestesi è stato presentato da Marco Limbiati.
‘Gentile Assessore alla Cultura e Assessore alla Sport e Comunicazione,
passatemi in primis una battuta ma ora i Sestesi sanno quanto spenderanno in pop corn per le prossime Olimpiadi di Parigi che sono in corso in questi giorni.
3.660,00 € questa è la cifra che si è deciso di stanziare per consentire Olimpiadi + Pop Corn che dal 26 luglio all’11 agosto prevede di proiettare su un maxi schermo le dirette delle gare dei Giochi Olimpici.
L’obbiettivo di questa iniziativa quella di promuovere lo sport in concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ringrazio l’Assessore Michele Ponti per la piacevole chiaccherata intercorsa ai margini della cerimonia di apertura dello scorso 26 luglio. Un breve ma fruttuoso scambio di opinioni che gli hanno permesso di indicare, in maniera chiara, la finalità di questa operazione.
Si vuole fare che il cortile del Palazzo Comunale, sede scelta per questo continuativo evento, possa diventare luogo per avvicinare, in un clima di convivialità, le persone (per lo più i giovani) ad un evento come le Olimpiadi.
Questo confidando anche sul contributo di campioni dello sport, vicini alla nostra Città, che hanno dato la propria disponibilità ad intervenire a serate dedicate riconoscendo la validità di questa iniziativa.
Sino a qui ottime premesse e, in attesa di scoprire se sarà un successo tale da non far rimpiangere l’investimento, abbiamo assistito, in occasione dell’apertura di questo, alla classica ‘bicchierata di partito’.
Spiace far notare che l’obbiettivo di realizzare una festa concomitante alla cerimonia di inaugurazione dei giochi olimpici sia trasformata in una occasione a cui la claque di Sesto Futura non ha mancato ad esserci monopolizzando l’evento.
Bravi quest’ultimi, che non perdono un colpo, ma non credo che questo voleva essere la risposta che gli Assessorati volevano ovvero una cornice diversa in linea con la finalità prefissate.
Non diamoci per vinti ed auspichiamo che la risposta cercata giunga nelle prossime settimane.
Sarebbe davvero un peccato il contrario visto l’impegno che chiede pure una variazione di bilancio d’urgenza di fronte ad un investimento non trascurabile.
La nostra perplessità rimane legata al fatto che tutti noi ben conosciamo quanta fatica le società sportive di Sesto Calende fanno per garantire la propria sostenibilità.
Lo stesso Assessore allo Sport dovrebbe essere più che mai a conoscenza e vicino a questa realtà avendo la propria famiglia impegnata proprio in una queste.
Sarebbe spiacevole scoprire nei prossimi mesi che richieste di intervento da parte dello sport sestese non trovino risposta anche a causa di scelte che hanno finalizzato altrove fondi comunque legati a questo capitolo.
Sarei anche curioso di sentire l’opinione in merito di Cristian Gnodi in qualità di Consigliere Comunale delegato anche ai progetti e servizi relativi alla consulta sportiva. Spiace (e sorprende) non vedere pubblicamente censito il suo nome all’interno di un progetto che vuole legarsi allo Sport nella nostra Città.
Comprendiamo che la preferenza è quella di tenere i riflettori puntati solo su pochi ma crediamo che questa sia una grave mancanza.
Concludo dicendo che siamo consci del carattere di urgenza di questa variazione ma ci auguriamo che ciò non abbia impedito, pur che l’affidamento sia stato diretto, di valutare almeno più di una proposta tecnico commerciale finalizzata alla realizzazione della iniziativa.
Possiamo solo augurarci il successo di questo evento ma anche perché al contrario dovremmo, poi, dare ulteriori spiegazioni alle nostre società sportive.‘
Le immagini, allegate, esprimono al meglio e più di ogni parola, la risposta del pubblico all’invito a seguire le gare delle Olimpiadi di Parigi recandosi nel cortile del Palazzo Comunale.
La desolazione sotto il torrido sole della Estate Sestese (come poteva essere ben prevedibile) e l’inattività di questa proposta durante le ore serali (che poi sono quelle più avvincenti visto che si disputano le finali).
Una iniziativa (l’unica e la prima gestita dalla Giunta Circosta&Giordani in questa estate) voluta dagli Assessorati rappresentati da Michele Ponti (Sport&Comunicazione) e Loredana D’Agaro (Cultura) che ha presentato il proprio conto: ben 3660,00Euro!
Risorse, che oltre a rappresentare uno spreco di denaro, temiamo che siano state tolte alle società sportive sestesi che potevano essere interessate destinatarie.