Arabia Saudita

Byrne succede a Tony Chan, entrato a far parte della KAUST in Arabia Saudita come presidente nel 2018

Edward Byrne è stato nominato nuovo presidente della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) dell’Arabia Saudita con nomina effettiva dal 1° settembre.

La nomina di Byrne segna una pietra miliare significativa per l’università, che continua il suo percorso di trasformazione attraverso l’implementazione della sua Accelerating Impact Strategy.

Byrne succede a Tony Chan, entrato a far parte della KAUST dell’Arabia Saudita come presidente nel 2018. Chan ha notevolmente migliorato l’allineamento della KAUST con la Vision 2030 dell’Arabia Saudita, espandendo la sua influenza accademica e di ricerca globale.

Byrne ha affermato: “È un onore entrare a far parte di una comunità accademica in prima linea nel tradurre la ricerca in innovazioni economicamente produttive a beneficio della società in tutto il Regno e nel mondo. Attingendo alla mia vasta carriera alla guida di università globali di alto livello e agli approcci visionari alla scoperta scientifica, accolgo con favore l’opportunità di guidare un’istituzione che sta aprendo la strada al progresso futuro e si impegna a fare le scoperte che alimenteranno il futuro”.

Byrne è stato direttore medico globale di Ramsay Health Care Group dal 2021, dove ha esteso la sua leadership oltre il mondo accademico alla governance sanitaria globale e ai ruoli di consulenza strategica.

È anche vicecancelliere distinto membro presso l’Australian National University e presiede vari consigli e think tank.

È stato presidente e preside del King’s College di Londra dal 2014 al 2021, presiedendo King’s Health Partners e guidando la Vision 2029 dell’università.

I suoi sforzi hanno dato un contributo significativo alla società e hanno posizionato KCL in prima linea nell’agenda nazionale.

Byrne è stato presidente e vice cancelliere della Monash University di Melbourne dal 2009 al 2014, dove ha dimostrato la sua capacità di innovazione e impatto istituendo un nuovo campus a Suzhou, in Cina, e promuovendo un’importante alleanza con l’Università di Warwick.

In precedenza aveva lasciato l’Australia per Londra nel 2007 e aveva ricoperto le posizioni di preside esecutivo della Facoltà di Scienze biomediche, direttore della Facoltà di medicina e vice rettore presso l’University College di Londra fino al 2009.

Condividi sui social