23 Novembre 2024 14:57
Tortona, Euro-Hoop for All 2.0 l’incastro perfetto tra sport per tutti, atleti, popoli e società.
Tortona 17 Settembre 2024, per comprendere appieno la qualità dell’evento Euro-Hoop for All 2.0, che si svolgerà a Tortona, già a partire da domani 18 Settembre, fino al 21 Settembre 2024, abbiamo voluto intervistare Marco Cardinaletti EuroHoop Project Coordinator.
Il connubio perfetto Euro-Hoop for All 2.0
Lavoravamo a questo progetto già nel 2023, volevamo organizzare un evento che fungesse da vero incastro, per la molteplicità di temi sociali, culturali, e sportivi, che rappresenta.
Così è nato Euro-Hoop for All 2.0, progetto dedicato al Baskin, finanziato dall’Unione Europea, 450 mila euro, grazie ad un bando Erasmus, a cui abbiamo partecipato, ed in seguito scelti tra i 20 progetti approvati, (su 1500 bandi totali).
“Sport inclusivo” con questo intento proviamo a dare prospettiva all’Associazione Europea di BASKIN, che si pone l’obiettivo, di diventare un nuovo organismo-collante sovranazionale, volto alla promozione e il consolidamento di questa pratica sportiva, nei paesi dell’area geografica europea.
Con questo progetto, cerchiamo di coinvolgere non solo gli atleti attraverso il Torneo di BASKIN, ma proviamo anche a creare competenze attraverso i corsi per arbitri, insegnati, trainer.
Un approccio assolutamente olistico e sistemico.
La sinergia di tutti
Sappiamo benissimo che affinché un’iniziativa, o un evento riesca bene, ha bisogno della sinergia di tutti, e così è stato, dove hanno partecipato attivamente la Municipalità di Tortona, che ha voluto fortemente ospitare l’evento, Ferencz Bartocci CEO, Bertram Derthona Basket con il suo decisivo contributo, Antonio Bodini Presidente dell’Associazione Italiana Baskin e inventore del BASKIN, che incessantemente s’impegna a portare avanti i valori sportivi e sociali che il Baskin rappresenta.
“La Piccola Orchestra dei Popoli” e gli strumenti del Mare
Ma volevamo che questo evento diventasse prova di tangibile condivisione, dimostrando a tutti, che si può costruire un futuro “insieme”, senza differenze culturali, o sociali.
Il BASKIN ne è testimonianza.
L’estrema sintesi della democrazia sportiva. Una progressiva rivoluzione per tutto il mondo della pallacanestro e dello sport in generale.
Un messaggio così potente, non poteva che incarnarlo la Fondazione di Arnoldo Mosca Mondadori, “Casa dello Spirito e delle Arti”, e “La Piccola Orchestra dei Popoli” laboratorio artistico della Fondazione appunto, che riunisce musicisti di diverse nazionalità, appartenenti a culture e religioni diverse, che ci emozionerà il 20 Settembre alle ore 21:00 presso Centro Mater Dei di Tortona, sito in
via Don Domenico Sparpaglione, 11, con il concerto “E’ tempo di incontro”, eseguito con gli strumenti del mare.
Perché strumenti del mare
Il progetto da cui nascono gli strumento del mare, si chiama Metamorfosi, in collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria e l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
Strumenti musicali che nascono dal legno dei barconi dei migranti, provenienti da Lampedusa, che diventano oggetti di speranza, grazie alla partecipazione dei detenuti.
Questo progetto nasce nel 2012, dando vita al Laboratorio di Liuteria e Falegnameria, dentro la Casa di Reclusione Milano-Opera.
Il “Violino del Mare”
Da Metamorfosi, nasce il “violino del mare”, costruito con questo legno, riutilizzato, che ha dato vita ad uno strumento che produce un suono, capace di stupire musicisti ed esecutori, per la sua limpidezza.
Un incastro perfetto, concretizzatosi in Euro-Hoop for All 2.0
Nel link qui di seguito è consultabile il programma completo dell’evento :
EUROHOOP 4 ALL 2.0 – Derthona Basket
Tortona, Euro Hoop 4 ALL 2.0, mega evento da non perdere (ilquotidianoditalia.it)