Green Arrow Capital investirà 150 milioni a Milano e Torino
Gli studi legali coinvolti nella prima acquisizione immobiliare a Milano per il Fondo "Mi.To Real Estate Investment Fund” di Green Arrow Capital SGR, con Sagitta SGR (Gruppo Arrow Global) come parte venditrice.

Green Arrow Capital investirà 150 milioni a Milano e Torino

Gli studi legali coinvolti nella prima acquisizione immobiliare a Milano per il Fondo “Mi.To Real Estate Investment Fund” di Green Arrow Capital SGR, con Sagitta SGR (Gruppo Arrow Global) come parte venditrice.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia di crescita avviata da Green Arrow Capital che punta a diventare player di riferimento anche nell’asset class del Real Estate, mercato che si aggiunge alle altre aree già presidiate degli alternative investments (Clean Energy & Digital Infrastructure, Private Equity e Private Credit).

Rivolto a investitori privati e istituzionali, il Fondo Mi.To si pone un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro nei prossimi 18 mesi. Il fondo ha realizzato con successo il primo closing, raggiungendo in brevissimo tempo il target di 40 milioni di euro ed effettuando contemporaneamente un primo investimento, con un progetto di sviluppo residenziale all’avanguardia nel cuore del capoluogo lombardo.

“Mi.To Real Estate Investment Fund” ha raccolto notevole interesse presso la clientela privata grazie anche alla possibilità di accedere anticipatamente al processo di vendita delle unità immobiliari realizzate negli investimenti del Fondo, permettendo quindi, oltre ad ottenere potenziali rendimenti double digit sul capitale investito, anche di concretizzare investimenti diretti nel Real Estate sottostante.

Profilo di Green Arrow Capital

Green Arrow Capital (GAC) è una delle principali piattaforme di gestione del risparmio italiane. Focalizzata nel panorama degli investimenti alternativi, opera nell’economia reale attraverso quattro principali strategie di investimento: Infrastrutture Energetiche & Digitali, Private Equity, Private Credit e Real Estate volte a tutelare il capitale investito e a generare rendimenti stabili a lungo termine.

Il Gruppo si fonda su tre principi cardine – Innovazione, Affidabilità e Sostenibilità – che sono alla base delle nostre convinzioni e riflettono la vasta e varia esperienza dei nostri partner. Pionieri del settore e dealmakers di esperienza, abbiamo fatto dell’affidabilità il nostro tratto distintivo integrando nella nostra attività l’approccio ESG, molto prima che aderissimo formalmente ai principi UN PRI.

Fondata nel 2012, Green Arrow Capital è cresciuta rapidamente fino ad affermarsi come specialista in rendimenti sostenibili, portando sul mercato strategie di investimento progettate per proteggere il capitale investito e generare rendimenti sostenibili, sia finanziari che in termini di obiettivi ESG.

Green Arrow Capital è allineata alle best international practices, in particolare condividiamo l’approccio ESG e siamo signatories dei principi UN PRI.

Gli advisor

Piergiorgio Mancone, Managing Partner di LawaL
Piergiorgio Mancone, Managing Partner di LawaL

Lo studio legale Lawal ha assistito il nuovo Fondo “Mi.To Real Estate Investment Fund”, promosso e gestito da Green Arrow Capital SGR con il supporto di Crea.Re Advisory key partner dell’iniziativa, nella sua prima acquisizione immobiliare a Milano.

Parallelamente, lo studio legale FairWise ha fornito consulenza alla parte venditrice, rappresentata da un FIA gestito da Sagitta SGR (parte del Gruppo Arrow Global), assistendola in tutti gli aspetti legali dell’operazione. Nell’operazione Sagitta SGR è stata altresì supportata da Europa Investimenti, società sempre controllata da Arrow Global.

L’immobile acquisito, situato in una posizione strategica nel capoluogo lombardo, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione, con l’obiettivo di realizzare un nuovo edificio a destinazione residenziale.

Il team di Lawal che ha curato l’operazione per l’acquirente è stato coordinato dal Managing Partner Piergiorgio Mancone e composto dal senior Associate Luca Gobbi e dall’associate Giuseppe Longo per i profili transactional e dal socio Enrico Caruso e dall’associate Luca Casinelli per i profili financing. Lo studio FairWise ha assistito il fondo venditore con un team guidato dai soci Alessandro Matteini e Nicola Cozzi.

L’operazione di acquisizione immobiliare è finanziata da Banca del Fucino assistita da Freshfields. Con un team coordinato dal Managing Partner Francesco Lombardo e composto da Andrea Giaretta, Filippo Sciarrone e Francesca Misciasci.

Nel contesto della suddetta operazione Intesa Sanpaolo, banca finanziatrice del fondo venditore, è assistita da Legance con un team coordinato dal partner Emanuele Espositi e composto dal counsel Antonello Pezzopane, oltreché dalla senior associate Irene Zampieri.

Gli aspetti notarili della compravendita sono curati dallo Studio Busani, con l’intervento del Notaio Giacomo Ridella.

 

Condividi sui social