21 Novembre 2024 20:18
Maltempo, e come l’altra volta danni ingenti a cose e persone
Fino a quando potranno resistere gli interessati sia dal punto di vista psicologico oltre a quello economico al maltempo?
Le polemiche salgono di livello durante il maltempo:
La presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna Irene Priolo ha chiamato in causa lo stesso generale Figliuolo, chiedendogli di dissociarsi dalle parole di Musumeci, “visto che ritiene – ha detto – che stiamo facendo gli interventi in modo corretto”.
Il Governo per il maltempo:
“In questo decennio – ha detto Musumeci – l’Emilia-Romagna ha ricevuto 594 milioni per la lotta contro il dissesto idrogeologico.
Se la Regione potesse fare lo sforzo di farci sapere quanta di questa risorsa è stata spesa potremmo programmare ulteriori interventi”. Al centro della questione ci sono però i fondi post alluvione.
La vicenda diventa un caso politico con scambi di accuse durante il maltempo
Il viceministro Galeazzo Bignami – sono stati assegnati 94 milioni e la Regione ne ha spesi 49. Con una seconda 33,5 e ne sono stati spesi zero. Di altri 103 milioni stanziati ne sono stati spesi ancora zero”.
Di sicuro la gente non ha bisogno di polemiche ma di risposte serie e concrete e spendere i soldi in questo Paese è complicato.
Il problema non è solo stanziare i fondi ma anche riuscire a spenderli e su questo punto occorrerebbe una legislazione snella e rapida, la crisi climatica non attende, e i cittadini soffrono: questo è il vero problema e da una parte e dall’altra dovrebbero concordare linee comuni, almeno nelle emergenze.
altre news
Eccellenza del tè
Dammann Frères: Tradizione e Innovazione nel Mondo del Tè Dammann Frères è una delle più importanti case produttrici di tè francese a livello internazionale. Gestisce tutte le fasi di lavorazione del tè, dalla raccolta alla distribuzione. Questa azienda rappresenta la…
Sciopero trasporti domani
Sciopero dei Trasporti Indetto da USB domani 20 settembre. Domani ci sarà uno sciopero dei trasporti indetto da USB. Lo sciopero coinvolgerà diversi settori del trasporto pubblico. Saranno colpiti i servizi di autobus, treni e metropolitane. Motivazioni dello Sciopero Il…
Libano: Pager Esplosivi nuovo Terrore di Stato?
L’Operazione Segreta dei Pager Esplosivi: Collusione tra Israele e Taiwan o Nuovo Capitolo del Terrore di Stato? Un’indagine sull’inquietante alleanza tra Taiwan e Israele: l’utilizzo di pagers esplosivi in Libano e le sue implicazioni sulla sicurezza globale e sulla geopolitica…
Sofia Loren, icona dell’Italia
La Storia di Sofia Loren Sofia Loren nasce il 20 settembre 1934 a Roma. Cresce a Pozzuoli, vicino Napoli. Sua madre è un’aspirante attrice, mentre suo padre non è molto presente. Sofia ha un’infanzia difficile, ma la sua bellezza la…
Trieste, bagni unisex
Bagni unisex a Trieste, “fuga in avanti” che fa discutere Un liceo di Trieste ha recentemente introdotto bagni unisex La decisione ha suscitato una forte polemica. Studenti, genitori e docenti si sono espressi in modo contrastante. La Decisione a Trieste…
ONU vuole fermare Israele
La comunità internazionale si ribella contro l’occupazione illegale israeliana, ma gli alleati storici come l’Italia resteranno complici? Sanzioni, pressioni e il futuro incerto di un alleato strategico. Con 124 paesi che votano per la fine dell’occupazione israeliana e le sentenze…
I Carabinieri, ritrovano la foto di Churchill, rubata in Canada
Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituiscono una foto che risale al 1941, che ritrae Sir Winston Churchill, rubata in un hotel in Canada 19 Settembre 2024, alle ore 11:00, nella sede dell’Ambasciata Canadese in Italia, il Generale di Divisione Francesco Gargaro,…
Malpensa, apre Comptoir Libanais
Inaugurato il Nuovo Ristorante Comptoir Libanais a Malpensa Ieri è stato inaugurato a Malpensa il nuovo ristorante Comptoir Libanais. È il primo in Italia di questa catena internazionale. Comptoir Libanais è un ristorante unico nel suo genere. Offre un’esperienza piena…
Vercelli. Bonus facciate truffa per 14 milioni
Vercelli. Truffa Bonus Facciate: 9 Indagati e Sequestro da 14 Milioni di Euro Le autorità italiane hanno scoperto una truffa legata al bonus facciate a Vercelli. L’indagine ha portato a nove indagati. Sono stati sequestrati beni per un valore di…
Oriana Fallaci: intervistò Henry Kissinger, Ayatollah Khomeini
Oriana Fallaci: una Vita di Coraggio e Parole Forti, famose le sue interviste a Henry Kissinger, Ayatollah Khomeini, Indira Gandhi e Golda Meir. Oriana Fallaci: Una Vita di Coraggio e Parole Introduzione Oriana Fallaci è stata una delle giornaliste…