Bardello con Malgesso e Bregano (VA), macellazione abusiva di bovini e caprini

Bardello con Malgesso e Bregano (VA) 05 Ottobre 2024, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Arcisate e del Nucleo di Laveno Mombello, unitamente  personale medico veterinario ATS Insubria di Varese, hanno scoperto all’interno di un’azienda agricola, una presunta macellazione clandestina.

I militari, hanno rinvenuto privi di documentazione attestane l’origine degli animali, una carcassa di caprino, una di ovino e diversi residui di macellazione (la corata, il vello e la testa di agnellone).

Oltre a ciò, appurata la mancanza in azienda di ulteriori animali (5 bovini, 4 capre e 3 asini), per evitare che il reato arrivasse ad ulteriori conseguenze, si è posto sotto sequestro preventivo il locale adibito a macello, in cui si riscontravano tracce di una macellazione avvenuta da poco (residui di animale all’interno di un bidone), oltre all’attrezzatura funzionale alla macellazione stessa, quali argani, sega ossea e coltelli vari.

Mentre il titolare dell’attività p stato deferito all’Autorità Giudiziaria, su disposizione di quest’ultima, la carne rinvenuta, posta temporanea sotto sequestro, verrà avviata a distruzione per essere smaltita regolarmente.

Chiunque effettua attività di macellazione di animali, di animali, di produzione e preparazione di carni in luoghi diversi dagli stabilimenti o dai localo a tale fine riconosciuti, rischia l’arresto da sei mesi ad un anno o l’ammenda fino a euro 150,000, in relazione alla gravità dell’attività posta in essere.

In deroga al reato di cui sopra , si consente la “macellazione a domicilio”, ai sensi del Reg. CE 853/2004, fino a n. 2 capi, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione Veterinaria territorialmente competente, secondo le modalità previste dalla legge.

Si comunica, nel  rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente, in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

Castellaneta, i Carabinieri salvano un bimbo

Castellaneta

Castellaneta (TA), bimbo rischia di soffocare e viene salvato dalla pattuglia dell’Arma. Castellaneta (TA) 04 Ottobre 2024, nel pomeriggio di mercoledì scorso, il provvidenziale intervento di una pattuglia dei Carabinieri della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Castellaneta ha portato al…

Crispiano, cosparge l’ex con liquido infiammabile

Crispiano

Crispiano, cosparge l’ex convivente di liquido infiammabile, bloccato e arrestato dai Carabinieri   Crispiano (TA) 02 Ottobre 2024, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, coadiuvati da quelli di Statte, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione e…

Biella, niente processo per l’On.Pozzolo

Biella Emanuele Pozzolo

Biella, sparò a Capodanno, ferendo un invitato, niente processo per il deputato Emanuele Pozzolo, denuncia ritirata dal ferito, si sarebbero accordati economicamente Biella 30 Settembre 2024, niente processo per il parlamentare piemontese di FdI, Emanuele Pozzolo, che la notte di…

Roma, ex ministro Sangiuliano colpito in testa da Boccia ?

Roma Boccia Sangiuliano

Roma, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano, in Procura racconta delle presunte lesioni subite dalla Boccia. Roma 30 Settembre 2024, continua la “saga” Sangiuliano – Boccia, infatti l’ex ministro della Cultura, presentandosi in Procura, ha raccontato di alcune presunte lesioni, che avrebbe…

Marco Pantani, scientifica: il mistero sulla morte

Marco Pantani

Sulla morte di Marco Pantani, due agenti della scientifica: “nella camera dove morì entrarono altri prima di noi” 30 Settembre 2024, come si apprende dal Corriere della Sera, due agenti della polizia scientifica, incaricati di fare i rilievi nella camera…

Ragusa, “Partita della vita”

Ragusa Partita della vita 2024 - Ragusa

domani, martedì 1 ottobre, nella sala Giunta del Comune di Ragusa, conferenza stampa di presentazione della “Partita della vita” Ragusa 30 Settembre 2024, domani, martedì 1 ottobre, alle ore 11.00, nella sala Giunta del Comune di Ragusa (Corso Italia, 72), avrà…

 

Condividi sui social