22 Novembre 2024 02:07
In Italia è emergenza salute mentale: 16 milioni le persone colpite, in cima donne e giovani, al Sud più fragilità
08 Ottobre 2024, in Italia è emergenza salute mentale: 16 milioni le persone colpite, in
cima donne e giovani, al Sud più fragilità.
A pochi giorni dalla Giornata mondiale della salute mentale la nuova infografica di Unicusano analizza le difficoltà psicologiche più comuni nel nostro Paese e fa luce sulle mancanze statali a supporto del
cittadino.
Sono trascorsi solo 2 anni dal 2022, eppure la percentuale di persone che in Italia soffre di un disturbo psicologico è aumentata del 6%.
Sono più di 16 milioni, oggi, i cittadini italiani a lamentare un disagio di media o grave entità (nel 2022 erano 12,96 milioni), disagio acuito dalla pandemia di Covid-19 che ha visto schizzare i casi di ansia e depressione, dopo soli 12 mesi dal primo lockdown, rispettivamente del +26% e +28%.
Se sono state le donne, allora, ad aver toccato con mano il baratro in termini di salute mentale (a causa dell’aumento dei casi di violenza domestica e della precarietà sociale e lavorativa), oggi a pagare il prezzo di una società profondamente e frettolosamente cambiata sono tutti: anziani, giovani, persone con difficoltà economiche.
Sbalzi d’umore (60%), insonnia (59%), sintomi depressivi (58,9%) crisi di panico (38%).
Sono queste le sensazioni più diffuse tra chi naviga
senza rotta nel mare della vita e destina tra 31 e 100 euro al mese all’acquisto di psicofarmaci psicoattivi.
Solo nel 2023, infatti, il 19,8% degli italiani ha assunto farmaci a supporto della salute mentale
come ansiolitici (85,1%), antidepressivi (51,2%), stabilizzatori dell’umore (40,5%) e antipsicotici (21,4%), soprattutto donne over 65 (21,7% rispetto al 17,8% di uomini).
Se nel mondo la fonte principale dei problemi sembra essere di natura personale (33%), in Italia la causa primaria dei disturbi psicologici è il lavoro.
Il 76% dei lavoratori ha manifestato almeno una volta sintomi come stanchezza, disturbi del sonno, stress, disinteresse o ansia, portando il livello di malcontento generale nei confronti delle azioni
intraprese dalle aziende per salvaguardare la salute mentale dei suoi dipendenti al 51%.
Tra disimpegno (62%), ricerca di un nuovo lavoro (44%) e assenze per malattia (16%), i segnali di una richiesta d’aiuto
sono sempre più chiari e ben visibili.
A soffrire di più, tuttavia, sono i giovani. Mentre in Europa sono 11,2 milioni le ragazze (5,3 milioni) e ragazzi (5,9 milioni) che soffrono di disturbi psicologici, in Italia questo numero supera i 700 mila.
Ansia e depressione sono i malesseri più diffusi che, solo nel 2020, hanno portato 931 giovani europei al suicidio.
Un dato sconcertante che, anche nel nostro Paese, non trova distinzione di genere. Tra il 2011 e
il 2020, infatti, solo in Italia sono morti per suicidio il 43% di maschi e il 33% di femmine.
È la cosiddetta Gen Z a portare la bandiera del disagio psicologico.
I sintomi sono gli stessi (sbalzi d’umore, sintomi depressivi, crisi di panico), ma i numeri ancora più preoccupanti: nel mondo il 39% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni presenta forme serie o estremamente serie
di ansia, stress o depressione.
In Italia, oggi, un giovane su tre sembra incassare il colpo di una vita che va troppo di fretta, di un mondo confuso, incerto, pericoloso, imprevedibile.
Il mondo delle pandemie, delle guerre, delle crisi climatiche.
Un mondo troppo performante con cui stare al passo.
Nonostante tutto, gli italiani continuano a percepire una distorsione tra reale e immaginato.
Se l’88% valuta la propria condizione mentale come buona o media e il 26% manifesta sintomi depressivi, ansia o stress in forma grave o molto grave, più del 44% decide di autogestire i disturbi relativi ai malesseri mentali e il 33% non richiede un consulto medico.
Dati, questi, che dimostrano una scarsa consapevolezza sul tema della salute mentale, ancora pieno di tabù.
Sebbene, però, 3 italiani su 10 cerchino supporto psicologico, solo un terzo di chi soffre di disturbi mentali riceve un trattamento adeguato a
causa della disparità tra necessità di cure e disponibilità effettiva dei servizi.
Se è vero che il bonus psicologo è nato con il Governo Draghi (Decreto Milleproroghe) per sensibilizzare sul tema della salute mentale e avvicinare quanti più cittadini ad uno stato di ritrovato benessere grazie all’aiuto dei professionisti che aderiscono all’iniziativa (nel 2023 l’81% di chi ha richiesto il bonus non aveva mai chiesto aiuto per motivi economici e il 90% si è detto molto
soddisfatto dell’aiuto ricevuto), il taglio dai 25 milioni di euro stanziati nel 2022 ai 10 milioni del 2024 non ha fatto che aumentare il gap di trattamento.
Ancora oggi, in Italia, la salute mentale non sembra essere una priorità. Su 130mila psicologi presenti sul territorio nazionale solo il 5% lavora in strutture pubbliche, mentre su 400mila persone che hanno
fatto richiesta per il bonus psicologo solo 16 mila sono state accolte.
Il bonus può essere un punto di partenza – se potenziato, ma non la soluzione.
Il supporto psicologico dovrebbe partire dalle basi,
lavorando su una triangolazione che preveda la compresenza di: psicologo di base, psicologo scolastico, bonus.
Foiano della Chiana, omicidio Letizia Girolami, fermato pakistano 36enne
Foiano della Chiana (AR), Fermo di indiziato per omicidio Foiano della Chiana (AR) 08 Ottobre 2024, nella serata del 05 u.s., in Foiano della Chiana (AR), i carabinieri della Compagnia di Cortona, e seguito di richiesta di familiari, attivavano le…
Modica, figlia morta, un’ora dopo muore anche la madre
Modica, apprende che la figlia è deceduta, a distanza di un’ora muore anche la madre. Modica 07 Ottobre 2024, apprende che la figlia di 48 anni è morta, a distanza di un’ora muore anche la madre, i funerali delle due…
Miggiano, la presunta setta guidata da Kadir, e l’adepta nuda per strada
Miggiano, proseguono le indagini sulla presunta setta, guidata da Kadir Miggiano (LE) 07 Ottobre 2024, sulla presunta setta, che avrebbe sede nella periferia di Miggiano, in provincia di Lecce, proseguono le indagini. A guidare la setta ci sarebbe Kadir, il…
Cassano Magnago, Guardia di Finanza, l’evasione milionaria di una influencer
Cassano Magnago, Guardia di Finanza, giovane influencer attiva su Only Fans, evasione fiscale milionaria Cassano Magnago 07 Ottobre 2024, giovane influencer, nata in Romania, e residente in Svizzera, con domicilio fiscale in Italia, attiva su Only Fans, è accusata dalla…
Al Pala Minardi di Ragusa cala il sipario sulla “Partita della vita”
Al Pala Minardi di Ragusa cala il sipario sulla “Partita della vita”: un mix di sport, musica e solidarietà. Il presidente della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina Fernando Zappile: “Diffondere i valori dello sport paralimpico è uno dei principi cardine…
Torino, 250° Anniversario fondazione Guardia di Finanza
250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza: ieri la cerimonia conclusiva a Torino in Piazza Castello. Torino 06 Ottobre 2024, ieri, in Piazza Castello a Torino, ha avuto luogo la cerimonia di rievocazione storica, organizzata quale evento conclusivo delle…
Torino, si allontana dall’ospedale ritrovato a Vanzaghello
Torino, 30enne si allontana dall’ospedale Molinette, ritrovato a Vanzaghello Torino 05 Ottobre 2024, un 30enne, si è allontanato dall’ospedale “Molinette”, senza avvisare nessuno, è stato ritrovato questo pomeriggio, in stato confusionale nei pressi delle scuole di Vanzaghello. Come si apprende…
Bardello con Malgesso e Bregano, macellazione clandestina
Bardello con Malgesso e Bregano (VA), macellazione abusiva di bovini e caprini Bardello con Malgesso e Bregano (VA) 05 Ottobre 2024, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Arcisate e del Nucleo di Laveno Mombello, unitamente personale medico veterinario ATS Insubria…
Agrigento, Bonsignore Cimo Sicilia “malessere lavorativo medici dell’ASP”
Agrigento, medici in fuga dall’Asp, Bonsignore (Cimo Sicilia): “Meglio dimettersi che lavorare senza regole, sarebbe auspicabile un deciso intervento da parte dell’Assessorato Regionale della Salute che ha il compito di verifica e di controllo sulle varie Aziende sanitarie della Sicilia”.…
Castellaneta, i Carabinieri salvano un bimbo
Castellaneta (TA), bimbo rischia di soffocare e viene salvato dalla pattuglia dell’Arma. Castellaneta (TA) 04 Ottobre 2024, nel pomeriggio di mercoledì scorso, il provvidenziale intervento di una pattuglia dei Carabinieri della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Castellaneta ha portato al…
Crispiano, cosparge l’ex con liquido infiammabile
Crispiano, cosparge l’ex convivente di liquido infiammabile, bloccato e arrestato dai Carabinieri Crispiano (TA) 02 Ottobre 2024, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, coadiuvati da quelli di Statte, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione e…
Milano, i Carabinieri salvano un anziano di 89 anni
Milano, il tempestivo intervento dei Carabinieri, salva un anziano 89enne i Carabinieri salvano 89enne VIDEO Milano, 02 Ottobre 2024, alle 18.30 circa di ieri 1 Ottobre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, anche grazie ad una efficace attività di coordinamento svolta…
Israele scatena la guerra anche contro l’Iran, l’Usa li sta aiutando
Teheran, “l’Iran è in stato di guerra”, Israele continua a scatenare guerre Teheran 01 Ottobre 2024, l’Iran è in stato di guerra, lo ha dichiarato il ministero dell’Intelligence iraniano avvertendo che : “Affronteremo i Paesi che dovessero sostenere Israele”. Daniel…
Ragusa, 5 Ottobre Pala Minardi nazionale italiana di basket in carrozzina
Ragusa, Sabato 5 Ottobre al Pala Minardi, scende in campo la nazionale italiana di basket in carrozzina, parteciperà all’evento, anche Gertjan Van Der Linden fra gli altri, il nuovo allenatore della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina. Ragusa 01 Ottobre 2024, nel…
Orio al Serio, scoppiano gli pneumatici dell’aereo, il pilota evita il disastro
Orio al Serio, scoppiano gli pneumatici dell’aereo, il pilota evita il disastro grazie alla sua manovra Orio al Serio (BG) 01 Ottobre 2024, chiuso lo scalo della bergamasca, dopo lo scoppio degli pneumatici di un aereo della compagnia Ryanair proveniente…