22 Novembre 2024 02:18
Palermo, la Guardia di Finanza, esegue ordinanza della Direzione Distrettuale Antimafia, 4 misure cautelari
Palermo 08 Ottobre 2024, nella mattinata d’ieri, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del locale Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 4 soggetti, di cui tre destinatari di custodia cautelare in carcere e uno degli arresti domiciliari.
É stato altresì disposto il sequestro preventivo di 9 società operanti nei settori immobiliare e ristorativo, situate in Italia, Svizzera, Hong Kong e – per la maggior parte – in Brasile, nonché di somme di denaro per oltre 350.000 euro.
Gli indagati sono indiziati, a vario titolo, dei reati di concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, riciclaggio e autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dalla finalità di aver agevolato importanti famiglie mafiose.
L’operazione si inserisce nell’ambito dell’indagine che lo scorso 13 agosto ha portato all’arresto, in Brasile, di un imprenditore e al sequestro, nel medesimo Stato, di disponibilità finanziarie e beni per un valore fino a 50 milioni di euro.
Entrambe le misure erano state disposte dal 2° Tribunale Federale del Rio Grande Do Norte (Brasile) all’esito di un’inchiesta sviluppata a partire da riscontri investigativi acquisiti dalla citata D.D.A. di Palermo e condivisi con le Autorità Brasiliane nel quadro di una squadra investigativa comune istituita con il coinvolgimento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e di Eurojust.
Con le attività di stamane, anche sul versante nazionale, le indagini giungono a un punto cruciale.
Ciò che emerge, sulla base delle evidenze sin qui raccolte è che un uomo d’onore, già reggente del mandamento di Pagliarelli, con la complicità dell’imprenditore e servendosi delle prestazioni di esperti professionisti del nord Italia, avrebbe avviato in Brasile lucrose iniziative imprenditoriali, investendo ingenti capitali frutto delle attività delittuose di Cosa Nostra e, in particolare, del mandamento di appartenenza.
Tra questi anche i proventi derivanti da plurimi atti estorsivi compiuti ai danni di imprenditori palermitani.
Il denaro, stando a quanto emerso dalle investigazioni, dall’Italia sarebbe stato trasferito in Brasile attraverso articolati meccanismi di riciclaggio, transitando in molti casi su conti correnti situati all’estero.
Oltre 500 milioni di euro: questo il valore, secondo una prima stima, delle società nel tempo gestite dagli indagati anche con l’ausilio di prestanome.
Muovendo da queste premesse, il G.I.P. ha ravvisato la sussistenza di esigenze cautelari per 4 soggetti coinvolti nelle condotte illecite.
L’odierna operazione costituisce il culmine di una complessa attività investigativa volta a far luce sulle cointeressenze di esponenti di spicco di Cosa Nostra palermitana in compagini societarie in Italia e all’estero (in particolare in Brasile).
Il contesto investigativo in questione conferma ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza nell’aggressione ai patrimoni illeciti accumulati dalla criminalità organizzata, anche con proiezioni investigative su scala internazionale, e testimonia altresì l’efficacia degli strumenti di cooperazione internazionale.
Si evidenzia, infine, che in attesa di giudizio definitivo, trova applicazione, per tutti gli indagati, il principio della presunzione di innocenza.
In Italia è emergenza salute mentale più a rischio donne e giovani
In Italia è emergenza salute mentale: 16 milioni le persone colpite, in cima donne e giovani, al Sud più fragilità 08 Ottobre 2024, in Italia è emergenza salute mentale: 16 milioni le persone colpite, in cima donne e giovani, al…
Foiano della Chiana, omicidio, fermato 37enne pakistano
Foiano della Chiana (AR), fermo indiziario per omicidio Foiano della Chiana (AR) 08 Ottobre 2024, nella serata del 05 u.s., in Foiano della Chiana (AR), i carabinieri della Compagnia di Cortona, e seguito di richiesta di familiari, attivavano le ricerche…
Modica, figlia morta, un’ora dopo muore anche la madre
Modica, apprende che la figlia è deceduta, a distanza di un’ora muore anche la madre. Modica 07 Ottobre 2024, apprende che la figlia di 48 anni è morta, a distanza di un’ora muore anche la madre, i funerali delle due…
Miggiano, la presunta setta guidata da Kadir, e l’adepta nuda per strada
Miggiano, proseguono le indagini sulla presunta setta, guidata da Kadir Miggiano (LE) 07 Ottobre 2024, sulla presunta setta, che avrebbe sede nella periferia di Miggiano, in provincia di Lecce, proseguono le indagini. A guidare la setta ci sarebbe Kadir, il…
Cassano Magnago, Guardia di Finanza, l’evasione milionaria di una influencer
Cassano Magnago, Guardia di Finanza, giovane influencer attiva su Only Fans, evasione fiscale milionaria Cassano Magnago 07 Ottobre 2024, giovane influencer, nata in Romania, e residente in Svizzera, con domicilio fiscale in Italia, attiva su Only Fans, è accusata dalla…
Al Pala Minardi di Ragusa cala il sipario sulla “Partita della vita”
Al Pala Minardi di Ragusa cala il sipario sulla “Partita della vita”: un mix di sport, musica e solidarietà. Il presidente della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina Fernando Zappile: “Diffondere i valori dello sport paralimpico è uno dei principi cardine…
Torino, 250° Anniversario fondazione Guardia di Finanza
250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza: ieri la cerimonia conclusiva a Torino in Piazza Castello. Torino 06 Ottobre 2024, ieri, in Piazza Castello a Torino, ha avuto luogo la cerimonia di rievocazione storica, organizzata quale evento conclusivo delle…
Torino, si allontana dall’ospedale ritrovato a Vanzaghello
Torino, 30enne si allontana dall’ospedale Molinette, ritrovato a Vanzaghello Torino 05 Ottobre 2024, un 30enne, si è allontanato dall’ospedale “Molinette”, senza avvisare nessuno, è stato ritrovato questo pomeriggio, in stato confusionale nei pressi delle scuole di Vanzaghello. Come si apprende…
Bardello con Malgesso e Bregano, macellazione clandestina
Bardello con Malgesso e Bregano (VA), macellazione abusiva di bovini e caprini Bardello con Malgesso e Bregano (VA) 05 Ottobre 2024, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Arcisate e del Nucleo di Laveno Mombello, unitamente personale medico veterinario ATS Insubria…
Agrigento, Bonsignore Cimo Sicilia “malessere lavorativo medici dell’ASP”
Agrigento, medici in fuga dall’Asp, Bonsignore (Cimo Sicilia): “Meglio dimettersi che lavorare senza regole, sarebbe auspicabile un deciso intervento da parte dell’Assessorato Regionale della Salute che ha il compito di verifica e di controllo sulle varie Aziende sanitarie della Sicilia”.…
Castellaneta, i Carabinieri salvano un bimbo
Castellaneta (TA), bimbo rischia di soffocare e viene salvato dalla pattuglia dell’Arma. Castellaneta (TA) 04 Ottobre 2024, nel pomeriggio di mercoledì scorso, il provvidenziale intervento di una pattuglia dei Carabinieri della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Castellaneta ha portato al…
Crispiano, cosparge l’ex con liquido infiammabile
Crispiano, cosparge l’ex convivente di liquido infiammabile, bloccato e arrestato dai Carabinieri Crispiano (TA) 02 Ottobre 2024, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, coadiuvati da quelli di Statte, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione e…
Milano, i Carabinieri salvano un anziano di 89 anni
Milano, il tempestivo intervento dei Carabinieri, salva un anziano 89enne i Carabinieri salvano 89enne VIDEO Milano, 02 Ottobre 2024, alle 18.30 circa di ieri 1 Ottobre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, anche grazie ad una efficace attività di coordinamento svolta…
Israele scatena la guerra anche contro l’Iran, l’Usa li sta aiutando
Teheran, “l’Iran è in stato di guerra”, Israele continua a scatenare guerre Teheran 01 Ottobre 2024, l’Iran è in stato di guerra, lo ha dichiarato il ministero dell’Intelligence iraniano avvertendo che : “Affronteremo i Paesi che dovessero sostenere Israele”. Daniel…
Ragusa, 5 Ottobre Pala Minardi nazionale italiana di basket in carrozzina
Ragusa, Sabato 5 Ottobre al Pala Minardi, scende in campo la nazionale italiana di basket in carrozzina, parteciperà all’evento, anche Gertjan Van Der Linden fra gli altri, il nuovo allenatore della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina. Ragusa 01 Ottobre 2024, nel…