22 Novembre 2024 01:01
Reggio Calabria, 80enne incendia e distrugge una palazzina, arrestato dai Carabinieri.
Reggio Calabria 08 Ottobre 2024, la notte tra sabato e domenica, Gallico ha assistito a un episodio drammatico che ha portato all’arresto di un uomo di 88 anni, accusato di aver appiccato un incendio doloso a un immobile del quartiere.
Un’azione fulminea dei Carabinieri ha trasformato quella che poteva essere una tragedia in una storia di giustizia e professionalità.
Erano circa le 2:00 di domenica quando la Centrale Operativa dei Carabinieri di Reggio Calabria ha ricevuto una chiamata d’emergenza: fiamme alte avvolgevano un edificio di Gallico.
La risposta è stata immediata: le pattuglie sono state allertate e hanno raggiunto il luogo in pochi minuti assieme ai Vigili del Fuoco che si sono adoperati sin da subito a domare l’incendio.
L’immobile, con il fumo che si alzava verso il cielo, era in pericolo.
Ma la prontezza dei soccorsi ha permesso alla famiglia residente di mettersi in salvo, evitando il peggio.
Tuttavia, il mistero dell’autore di quel gesto sconsiderato era solo all’inizio di una frenetica indagine.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza delle abitazioni vicine, i Carabinieri hanno ricostruito la scena: un uomo travisato, con un passo claudicante, che aveva osato oscurare le telecamere con della vernice nera prima di dare fuoco alla saracinesca del garage.
L’incendio si è propagato velocemente, causando l’esplosione di un’auto parcheggiata all’interno, devastando il piano terra dell’edificio.
Ma in questo racconto di inciviltà emerge anche un elemento cruciale: la profonda conoscenza del territorio da parte dei Carabinieri.
La camminata claudicante non è passata inosservata ai militari di Gallico, che, grazie alla loro familiarità con la comunità, hanno immediatamente identificato l’autore del crimine: un anziano, già noto per simili episodi.
In pochi attimi, la pattuglia si è diretta verso la casa del sospettato.
All’interno, le prove parlavano chiaro: il materiale utilizzato per appiccare l’incendio e la vernice nera sulle sue mani hanno portato all’arresto immediato dell’ottantottenne.
Le indagini hanno rivelato che il gesto era stato spinto da dissidi pregressi con il proprietario dell’immobile, una tentata vendetta che si è trasformata in un clamoroso fallimento.
Questa vicenda, che poteva facilmente trasformarsi in un incubo, ha dimostrato ancora una volta la capacità dei Carabinieri di rispondere con efficacia e professionalità.
Un arresto che non è solo un risultato investigativo, ma una testimonianza del legame tra i carabinieri e la comunità che servono.
I fatti sopra riportati sono tutt’ora nella fase delle indagini preliminari, per cui il soggetto coinvolto deve essere considerato non colpevole fino a condanna definitiva.
Palermo, DDA “Cosa Nostra” 4 misure cautelari
Palermo, la Guardia di Finanza, esegue ordinanza della Direzione Distrettuale Antimafia, 4 misure cautelari Palermo 08 Ottobre 2024, nella mattinata d’ieri, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P.…
In Italia è emergenza salute mentale, più a rischio donne e giovani
In Italia è emergenza salute mentale: 16 milioni le persone colpite, in cima donne e giovani, al Sud più fragilità 08 Ottobre 2024, in Italia è emergenza salute mentale: 16 milioni le persone colpite, in cima donne e giovani, al…
Foiano della Chiana, omicidio Letizia Girolami, fermato 37enne pakistano
Foiano della Chiana (AR), fermo indiziario per omicidio Foiano della Chiana (AR) 08 Ottobre 2024, nella serata del 05 u.s., in Foiano della Chiana (AR), i carabinieri della Compagnia di Cortona, e seguito di richiesta di familiari, attivavano le ricerche…
Modica, figlia morta, un’ora dopo muore anche la madre
Modica, apprende che la figlia è deceduta, a distanza di un’ora muore anche la madre. Modica 07 Ottobre 2024, apprende che la figlia di 48 anni è morta, a distanza di un’ora muore anche la madre, i funerali delle due…
Miggiano, la presunta setta guidata da Kadir, e l’adepta nuda per strada
Miggiano, proseguono le indagini sulla presunta setta, guidata da Kadir Miggiano (LE) 07 Ottobre 2024, sulla presunta setta, che avrebbe sede nella periferia di Miggiano, in provincia di Lecce, proseguono le indagini. A guidare la setta ci sarebbe Kadir, il…
Cassano Magnago, Guardia di Finanza, l’evasione milionaria di una influencer
Cassano Magnago, Guardia di Finanza, giovane influencer attiva su Only Fans, evasione fiscale milionaria Cassano Magnago 07 Ottobre 2024, giovane influencer, nata in Romania, e residente in Svizzera, con domicilio fiscale in Italia, attiva su Only Fans, è accusata dalla…
Al Pala Minardi di Ragusa cala il sipario sulla “Partita della vita”
Al Pala Minardi di Ragusa cala il sipario sulla “Partita della vita”: un mix di sport, musica e solidarietà. Il presidente della Federazione italiana pallacanestro in carrozzina Fernando Zappile: “Diffondere i valori dello sport paralimpico è uno dei principi cardine…
Torino, 250° Anniversario fondazione Guardia di Finanza
250° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza: ieri la cerimonia conclusiva a Torino in Piazza Castello. Torino 06 Ottobre 2024, ieri, in Piazza Castello a Torino, ha avuto luogo la cerimonia di rievocazione storica, organizzata quale evento conclusivo delle…
Torino, si allontana dall’ospedale ritrovato a Vanzaghello
Torino, 30enne si allontana dall’ospedale Molinette, ritrovato a Vanzaghello Torino 05 Ottobre 2024, un 30enne, si è allontanato dall’ospedale “Molinette”, senza avvisare nessuno, è stato ritrovato questo pomeriggio, in stato confusionale nei pressi delle scuole di Vanzaghello. Come si apprende…
Bardello con Malgesso e Bregano, macellazione clandestina
Bardello con Malgesso e Bregano (VA), macellazione abusiva di bovini e caprini Bardello con Malgesso e Bregano (VA) 05 Ottobre 2024, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Arcisate e del Nucleo di Laveno Mombello, unitamente personale medico veterinario ATS Insubria…
Agrigento, Bonsignore Cimo Sicilia “malessere lavorativo medici dell’ASP”
Agrigento, medici in fuga dall’Asp, Bonsignore (Cimo Sicilia): “Meglio dimettersi che lavorare senza regole, sarebbe auspicabile un deciso intervento da parte dell’Assessorato Regionale della Salute che ha il compito di verifica e di controllo sulle varie Aziende sanitarie della Sicilia”.…
Castellaneta, i Carabinieri salvano un bimbo
Castellaneta (TA), bimbo rischia di soffocare e viene salvato dalla pattuglia dell’Arma. Castellaneta (TA) 04 Ottobre 2024, nel pomeriggio di mercoledì scorso, il provvidenziale intervento di una pattuglia dei Carabinieri della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Castellaneta ha portato al…
Crispiano, cosparge l’ex con liquido infiammabile
Crispiano, cosparge l’ex convivente di liquido infiammabile, bloccato e arrestato dai Carabinieri Crispiano (TA) 02 Ottobre 2024, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, coadiuvati da quelli di Statte, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione e…
Milano, i Carabinieri salvano un anziano di 89 anni
Milano, il tempestivo intervento dei Carabinieri, salva un anziano 89enne i Carabinieri salvano 89enne VIDEO Milano, 02 Ottobre 2024, alle 18.30 circa di ieri 1 Ottobre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, anche grazie ad una efficace attività di coordinamento svolta…
Israele scatena la guerra anche contro l’Iran, l’Usa li sta aiutando
Teheran, “l’Iran è in stato di guerra”, Israele continua a scatenare guerre Teheran 01 Ottobre 2024, l’Iran è in stato di guerra, lo ha dichiarato il ministero dell’Intelligence iraniano avvertendo che : “Affronteremo i Paesi che dovessero sostenere Israele”. Daniel…