26 Dicembre 2024 07:54
Dottore Carlo D’Angelo Psicologo Psicoterapeuta: “Quanta bruttezza esiste oggi in giro!”
Dottore Carlo D’Angelo Psicologo, Psicoterapeuta, “e non mi riferisco a visi e corpi delle persone, quanto piuttosto all’incapacità di esprimere il vero senso della realtà, del proprio essere, della propria vocazione.
In virtù di una ormai malattia sociale conclamata, quella del conformismo, persino in ambiente ecclesiastico si assiste al continuo ripudio della vera bellezza della liturgia.
Ripudiare è un verbo ormai fuori dal lessico quotidiano, un’azione antica che in qualche modo non suscita in noi alcuna reazione. Eppure, se facciamo caso al suo significato, all’azione che descrive, ci accorgiamo che siamo davanti ad una forte esperienza di abbandono.
C’è qualcuno che decide di cancellare completamente una relazione in cui una delle parti si è fidata ed affidata all’altro, una scelta radicale che ti pone allo sbaraglio, ti priva di ogni legame, cancella ogni ricordo.
Prima del ripudio c’è stata una promessa, un affidamento, una cura, eppure con questo gesto definitivo e totale è come se un soffio di vento cancelli ogni impronta da una spiaggia.
Così mi accorgo che in molte chiese, luogo in cui vivere un incontro di amore con il Signore, si assiste sempre di più a ridicole messe in scena, degne solo di antiche feste da baraccone.
Invece di mostrare la bellezza della ripresentazione del mistero della Croce di Cristo, si fa di tutto per propinare ai fedeli una brutta rappresentazione, dove il protagonista principale è, guarda caso, proprio il prete.
Ecco il ripudio: sostituire l’azione sacra della Messa, che un sacerdote saggio definirebbe come il sacrificio di Cristo, con tante rappresentazioni che di sacro non hanno proprio nulla, ma che esprimono solo distorte creatività e malati egocentrismi di alcuni celebranti.
Ai fedeli è impedito di vivere l’incontro con Dio, mentre è forzatamente propinata la visione di gesti plateali, l’ascolto di suoni/rumori e parole che farebbero degna presenza nei luoghi a loro preposti, come teatri e circoli ricreativi.
Come credente sento il bisogno di mettere in guardia rispetto alla scelta di essere sacerdoti, dove in principio è la relazione, la cura, la memoria, l’affetto, il legame.
Bisogna ritornare alla sorgente, consapevoli del fatto che può essere anche un’esperienza difficile dove viene richiesta fedeltà e coerenza di vita.
Poiché non è possibile celebrare un’assenza e il vuoto, non si cancelli nulla dalla Pasqua settimanale: rischieremmo di vanificare la nostra stessa esistenza.
I pastori, scelti dal Signore, non dimentichino a Chi essere punto di orientamento ed evitino di essere solo punto di riferimento a sé stessi.
Il peggio sarebbe non solo dimenticare (togliere dalla mente), ma ancor più “scordare”, eliminare dal cuore…e ripudiare”.
Homepage – Dottor Carlo D’Angelo (dottorcarlodangelo.it)
Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”
Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” – XXVII edizione – 18,19 e 20 ottobre 2024. 15 Ottobre 2024, la XXVII edizione del Concorso internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”, organizzato dall’APS Amici per la Musica di Venaria…
Foggia, maxi operazione contro la mafia garganica, arresti e sequestri
Foggia Maxi operazione dei Carabinieri, Polizia di Stato, e Guardia di Finanza, contro la mafia garganica, numerosi arresti e ingenti sequestri patrimoniali Foggia 15 Ottobre 2024, personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, stanno…
Siracusa, truffe agli anziani, arrestata coppia di catanesi
Siracusa Carabinieri, arrestata una coppia di catanesi, autori di truffe in danno di anziani Siracusa 15 Ottobre 2024, nel mese di giugno, a distanza di pochi giorni, a Testa dell’Acqua e a Buccheri, due anziane signore erano state vittima della…
Palermo-Sciacca scontro frontale 3 morti, e 3 bambini in gravi condizioni
Statale Palermo-Sciacca scontro frontale tre morti e tre bambini in gravi condizioni Palermo-Sciacca 12 Ottobre 2024, tragico incidente sulla Statale, che da Palermo porta a Sciacca, le vetture coinvolte sono un Suv Toyota e una Mercedes, 3 i morti: una…
Lonate Pozzolo, tortura, estorsione e omicidio, 3 imputati a processo
Lonate Pozzolo, processo 3 imputati avrebbe torturato per ore lo spacciatore Lonate Pozzolo 12 Ottobre 2024, macabri scenari emergono durante il processo, per l’omicidio dello spacciatore marocchino di 24 anni, Achraf Zai. Il 24enne fu ucciso nei boschi del Ticino…
Guardia di Finanza, illeciti edilizi e ambientali sul Lago di Lugano
Guardia di Finanza Roan Como: illeciti edilizi e ambientali sul Lago di Lugano. mancato accatastamento di 583 unità abitative ed evasione di tributi locali per circa 750Mila Euro. Nell’ambito delle attività di vigilanza sul demanio lacuale svolte dai militari del…
Roia, “fenomeno dello stalking condominiale in aumento, e contenziosi sugli appalti”
Fabio Roia Presidente tribunale di Milano, “il fenomeno dello stalking condominiale è in aumento, anche i contenziosi sugli appalti” 11 Ottobre 2024, in forza al Tribunale di Milano “abbiamo una scopertura di giudici tra il 15 e il 18%”, dichiara…
Verbania, “strage del Mottarone”, processo tutto da rifare
Processo sulla strage del Mottarone, tutto da rifare, la gup restituisce gli atti Verbania 10 Ottobre 2024, il processo sulla strage del Mottarone è tutto da rifare, Rosa Maria Fornelli, la gup di Verbania, ha restituito gli atti alla procura,…
Milano, bimbo autistico di 8 anni rimane a bordo del tram
Milano, si chiudono le porte del tram, la mamma non fa in tempo a salire, bimbo autistico di 8 anni rimane a bordo Milano 10 Ottobre 2024, nella mattinata del 3 Ottobre, sul tram numero 27, le porte del tram…
Caserta, strangolata davanti ai figli confessione shock: “Non so perché l’ho fatto”
Caserta, strangola la moglie davanti ai figli, confessione shock: “Non so perché l’ho fatto”, manca il movente Caserta 10 Ottobre 2024, confessione shock dell’omicida “non so perché l’ho fatto”, così avrebbe dichiarato il 30enne, davanti agli inquirenti, ha strangolato la…
Tortona, Emporio Agape, 14 Ottobre, presentazione Laboratorio Teatrale
Tortona, Emporio Agape, 14 Ottobre, presentazione del Laboratorio Teatrale: introduzione al linguaggio teatrale, regia del ‘900, teatro di ricerca Contemporaneo Tortona 10 Ottobre 2024, segnaliamo un evento molto interessante che si terrà il 14 Ottobre, alle ore 18:00 presso l’Emporio…
Treviso, a 6 anni, in affido a 100 km di distanza, torna in famiglia
Torna in famiglia il bambino di soli 6 anni collocato a 100 chilometri di distanza Treviso 10 Ottobre 2024, oggi abbiamo appreso la notizia che il bambino di Treviso di soli sei anni, che era stato mandato in affido a…
Sindaco di Tortona, fa freddo accensione anticipata del riscaldamento
Sindaco di Tortona Federico Chiodi, accensione anticipata del riscaldamento Tortona 9 Ottobre 2024 ieri il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha emanato un’ordinanza per l’accensione anticipata dell’utilizzo degli impianti termici a Tortona, a causa del freddo. Le temperature registrate negli…
Reggio Calabria, 4 minori presunti coinvolti in una rapina
Deferimento di 4 minori a seguito di rapina, intervento dei Carabinieri della Stazione di Reggio Calabria Principale Reggio Calabria 10 Ottobre 2024, è la sera del 13 maggio scorso, quando i militari della Stazione Carabinieri di Reggio Calabria Principale, intervenivano…
Carabinieri Compagnia di Brindisi, 8 arresti: riciclaggio, estorsione e altro
Brindisi, ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 persone: associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio estorsione e altro. Brindisi 09 Ottobre 2024, questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per…